Cerca nel blog

martedì 23 luglio 2013

Te' e tisane agli alcaloidi

Roma, 23 Luglio 2013. Bere te' e tisane e assumere alcaloidi? Si e' possibile, secondo l'Istituto federale tedesco per la valutazione dei rischi (BfR). Gli alcaloidi pirrolizidinici (PA) sono sostanze vegetali secondarie, prodotte da un gran numero di varieta' di piante di tutto il mondo come protezione contro i predatori. La presenza di alcaloidi pirrolizidinici  nelle piante varia fortemente a seconda della varieta' di pianta ed e' influenzata anche da altri fattori (ad esempio clima e composizione del suolo). A causa del loro potenziale dannoso per la salute, gli alcaloidi pirrolizidinici non sono desiderati negli alimenti perche' possono provocare danni al fegato se consumati in dosi elevate. Alcuni alcaloidi pirrolizidinici hanno dimostrato di essere cancerogeni genotossici negli esperimenti su animali. Il BfR effettuera' ulteriori controlli, in particolare  nei  te' alla menta, al finocchio, alla melissa, all'ortica e per la camomilla. Il problema si pone per i consuma
 tori di
grandi quantita' di queste bevande. Fuori pericolo, invece, il te' verde e nero
Che fare? Come regola generale,  si consiglia alternanza e varieta' nella scelta delle bevande per evitare un carico eccessivo di sostanze potenzialmente dannose per la salute.

Primo Mastrantoni, segretario Aduc




--
Redazione del CorrieredelWeb.it


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter, e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della Conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.
Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.