Al giorno d'oggi è proprio così, il matrimonio è diventato a libera interpretazione. I principi sui quali si basa restano gli stessi, guai a chi prova a toccare la meravigliosa promessa di amore e rispetto e fedeltà! Non si tratta di questo, si tratta di una più moderna interpretazione delle tradizioni, così come una volta c'era la sorpresa del viaggio di nozze e della notte di nozze soprattutto!
Ad oggi convivenza, tempi che corrono, giovani intraprendenti hanno cambiato il significato facendo diventare i viaggi di nozze non tanto uno shock tra gioventù ed età adulta, quanto più uno splendido periodo di relax e romanticismo che permette di affrontare la convivenza continuando a pensare a quella meravigliosa luna di miele. Per il resto le tradizioni cambiano poco, c'è chi si sposa in comune e chi invece ci crede ancora e si sposa in chiesa con tanto di fiori, abito bianco e la (quasi magica) fede nuziale che terrà lontani gli spasimanti dall'amato e dall'amata.
Il bello di oggi è poi la possibilità di essere originali nelle cerimonie e festeggiamenti, c'è chi si rifugia nella chiesetta in cima alla collina, chi in una villa antica al mare, chi da qualsiasi parte del mondo pur di fare le cose in grande. Non serve però andare molto lontani quando si hanno le giuste idee matrimonio, come i folli matrimoni a tema, oppure quelli all'antica con tanto di calesse e piccole damigelle che lanciano petali di rosa (adorabili)!
Elisa Siciliano
Nessun commento:
Posta un commento