Cerca nel blog

venerdì 12 ottobre 2012

GRUPPI DI SOSTEGNO PER DONNE VITTIME DI VIOLENZA


Associazione Volontarie del Telefono Rosa Piemonte (Onlus)

 

Via Assietta 13/a – 10128 Torino (Italia)

Tel.: (+39)  011.530666 – (+39) 011.5628314 /  Fax  (+39) 011.5628314

e-mail: telefonorosa@mandragola.com - web: http://www.telefonorosatorino.it

Iscritta al Registro Regionale delle Organizzazioni di Volontariato 


Gruppi di sostegno gratuiti per le donne vittime di violenza

 Dal prossimo mese di novembre, il Telefono Rosa Piemonte attiva dei percorsi di gruppo dedicati a donne vittime di violenza o maltrattamento. Alle donne che ogni giorno subiscono violenza domestica e che intendono confrontarsi tra loro per un efficace percorso di autonomia, il Telefono Rosa offre un ciclo di incontri di gruppo condotti da una psicologa dell'Associazione.

Nel corso di 5 incontri, a cadenza settimanale (il giovedì, dalle ore 17 alle ore 18.30) si affronteranno i principali nodi problematici relativi all'uscita dalla violenza: comprendere e contrastare le condizioni di malessere legate alla violenza; avviare un percorso di autonomia dopo una vita di coppia segnata da violenze, separazioni o abbandoni; comprendere e affrontare le situazioni familiari temute; confrontarsi con altre donne sulle reali possibilità di un cambiamento; l'esercizio della genitorialità, dal peso della violenza alla responsabilità genitoriale.

Considerando la ciclicità con cui verranno proposti i diversi argomenti, è possibile accedere al gruppo in qualunque momento, completando poi il ciclo di 5 incontri previsti. Particolarmente importante uno dei temi trattati, relativi alla genitorialità sostenibile, mai come in questo periodo al centro di diverse e contrastanti valutazioni e commenti. Scopo del percorso sarà quello di offrire uno spazio gruppale per condividere le tematiche della genitorialità e, nel caso, per prevedere specifiche azioni di accompagnamento ai servizi dedicati (interni o esterni all'Associazione).

Per partecipare ai gruppi è necessario contattare il Telefono Rosa negli orari di accoglienza telefonica (011-530666 / 011-5628314): si verrà indirizzate ad una breve consulenza con la psicologa conduttrice dei gruppi, al fine di determinare se è più opportuna la partecipazione al gruppo o, se in casi specifici, può essere utile un accompagnamento verso altre iniziative. L'ingresso nei gruppi, se ritenuto utile, verrà realizzato dalla prima sessione disponibile.

Torino, 11 ottobre 2012

TELEFONO ROSA PIEMONTE





--

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter, e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della Conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.
Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.