The 2016 Global WINConference
Leading the way, with beauty, connection and confidence
Losanna (Svizzera) 14 settembre 2016 – Virginia Raggi aprirà la prossima Global WINConference che si svolge a Roma dal 28 al 30 settembre (1 ottobre) all'Ergife Palace Hotel.
La sindaca di Roma ha deciso di prendere parte alla giornata inaugurale del più grande forum europeo dedicato alla leadership e al networking femminile promosso da WIN, Women's International networking che quest'anno torna a Roma per la sua 19esima edizione. Raggi interverrà mercoledì durante la sessione plenaria alle 13,15.
Virginia Raggi è la prima sindaco donna della capitale, come ha voluto lei stessa sottolineare nella sua prima conferenza stampa, parlando di "un momento storico fondamentale in un momento in cui le pari opportunità in Italia sono una chimera" ed è una delle rappresentanti dell'ondata di leader donna emergenti in Italia e nel mondo.
All'estero troviamo la nuova premier inglese Theresa May, la cancelliera Angela Merkel, la premier norvegese Erna Solberg, la premier polacca Beata Szydło, a cui si aggiungono le leader sudamericane come Michelle Bachelet presidente del Cile, le leader africane come Ellen Johnson Sirleaf presidente della Liberia.
Alle leader in carica si aggiunge la candidatura democratica di Hillary Clinton alla Casa Bianca, prima donna nella storia.
Tra le sindache abbiamo oltre a Virginia Raggi e Chiara Appendino in Italia, Ada Colau e Manuela Carmena rispettivamente sindache di Barcellona e Madrid e la sindaca di Tokyo Yuriko Koike che ha aperto la WIN Conference che si è svolta in Giappone l'anno scorso.
Kristin Engvig: "Virginia Raggi, un modello per le giovani donne italiane".
"Il mondo non ha mai conosciuto così tante leader donna eppure manca ancora di riconoscere la loro piena potenzialità – commenta Kristin Engvig, fondatrice di WIN e WINConference -. Finalmente osserviamo un cambiamento nella politica italiana, giovani donne come Virginia Raggi vengono elette. Raggi è chiamata a governare la capitale d'Italia ed ha davanti una sfida molto difficile. Rappresenta un modello per le giovani italiane che hanno poche donne leader a cui ispirarsi, siamo curiose di conoscere la sua visione del futuro e il suo sogno per Roma".
Il contesto italiano e internazionale
In Italia è difficile accordare le parole al femminile quando una donna ricopre un ruolo di potere, sia amministratore delegato, ministro o sindaco.
L'Italia si colloca all'avanguardia per la legge sulle quote rosa nei Cda delle società private e pubbliche quotate ma c'è molta strada da fare per raggiungere una parità tra i sessi come registra il World economic forum nel suo ultimo rapporto sul Gender Gap. Siamo al 111 posto su 145 paesi.
Le italiane lavorano poco e fanno pochi figli, una tendenza confermata dagli ultimi dati Istat del secondo trimestre 2016: "I divari di genere continuano ad ampliarsi a vantaggio degli uomini: la crescita del tasso di occupazione maschile è più marcata (+1,6 punti rispetto a +1,1 punti) e il tasso di disoccupazione diminuisce per gli uomini mentre rimane stabile per le donne" scrive l'Istat.
L'Italia manca di riconoscere il ruolo positivo che le donne giocano in economia. In Norvegia dove il 73% delle donne lavora - contro il 47% dell'Italia -- l'apporto delle donne che lavorano al PIL nazionale è superiore a quello dell'industria del gas.
Il tema della conferenza e i partecipanti
WIN con la sua conferenza annuale valorizza la leadership femminile e le aziende che promuovono la diversity, e aiuta le donne a mettere a fuoco le sfide che si trovano ad affrontare nel mondo del lavoro, in famiglia, nella società.
Il tema di quest'anno è 'Leading the way, with beauty, connection and confidence' perché WIN crede fermamente nell'importanza di includere caratteristiche tradizionalmente femminili come l'empatia, la cooperazione, l'intuizione, negli ambienti di lavoro affinché le donne non debbano aderire necessariamente a un modello di successo al maschile.
Durante la conferenza si parlerà di best practice di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, di nuovi trend di mercato, di come acquisire qualità da leader e rompere il 'tetto di cristallo', di come fare un efficace networking. Sono attesi circa 700 partecipanti, il 93% donne: manager e top manager di multinazionali, rappresentanti delle istituzioni, del mondo accademico, delle ONG e libere professioniste.
La conferenza è interamente in inglese senza traduzione simultanea
Le registrazioni per la WIN Conference sono ancora aperte cliccando su questo link: www.winconference.net/WINCONFERENCE_WEB/UK/PB-Landing-Global.awp
Official hashtag: #WINConference
Sponsor Global WINConference 2016
Cos'è WIN e chi è Kristin Engvig, fondatrice di WIN e WINConference
WIN è un'organizzazione internazionale nata a Milano nel 1997 e con sede a Losanna (Svizzera).
La prima conferenza è stata organizzata nel 1998 a Milano e si svolge da allora tutti gli anni.
Più di 12 mila persone vi hanno preso parte finora da 129 paesi. Oltre alla Global WIN conference, WIN organizza tutti gli anni una conferenza in Giappone e in India oltre a programmi specifici più brevi.
Kristin Engvig è norvegese, ha un figlio e negli ultimi venti anni si è dedicata a promuovere le pari opportunità negli ambienti di lavoro, incoraggiando le donne a esprimere sé stesse e le aziende ad abbracciare la diversità, aumentando il numero di figure femminili ai livelli apicali.
Kristin Engvig ha lavorato in JPMorgan, Citibank e Innovation Norway prima di decidere di fondare WIN. E' laureata in economia all'università di Oslo e ha conseguito un MBA all'Università Bocconi.
***
PROGRAMMA
GIORNO 1
Mercoledì 28 settembre
The Global Picture: Setting the Stage
The first day is designed to look at the global picture and the forces shaping the context in which we live and work. We hear from futurist and trend speakers and we accelerate our own participation in creating our ideal future.
11.50 – 12.20 Conference arrival post-lunch open coffee break
12.30 Opening ceremony
Kristin Engvig – Norwegian, WIN founder and CEO
Virginia Raggi – Italian, Mayor of Rome
Doug Manuel, Swiss, Founder & Director, SEWA Productions
14.30 Plenary Session: Creating the Future
Dean van Leeuwen, South African, Chief Exploration Officer, TomorrowToday Global
Susan Schachterle, American, President, The Ahimsa Group/Woman Reinvented
Preben Munch, Norway, Director ECOHZ
Shazia Ilmi, Indian, Human Rights Activist, Spokesperson – BJP, Brand Ambassador - Swacch Bharat Abhiyan ie Clean India Mission
16.45 Workshops and Empowering women worldwide forum:
Claire-Marie Boggiano, British, Business Change & People Development, Lurig Ltd, Business Change & People Development (Moderator)
Abaida Mahmood, British, Administrator, Qurban & Surraya Educational Trust
Bandita Thapa, Nepalese, Founder President, Women Foundation Nepal
Caroline Hunt-Matthes, Irish, Governance, Ethics and Justice Expert, Independent
Kanta Singh, Indian, State Project Head, UNDP
Renne Traicova, Bulgarian/American, Co-Founder and CEO, Initiative for Social Empowerment (ISE)
Svetlana Aslanyan, Armenian, Chairwoman, Center for the Development of Civil Society
18.30 Plenary Session: Women with Vision & WIN Inspiring Woman Award Ceremony
Catherine DeVrye, Australian, Author
Dechen Shak, Tibetan-Swiss, Artist
Silvana Arbia, Italian, Judge, Judiciary
Kaouthar Darmoni, Tunisian, Dr, Assistant Professor Gender & Media
20.30 Networking Dinner
GIORNO 2
Giovedi 29 settembre
The Future Career– Accelerating our impact
Day 2 aims to explore the successful organizations, initiatives and enterprises of the future. Who will be the individuals creating them, leading them and how will they do so? How do we create organizations and careers in which we all thrive?
9.00 Plenary Session: Evolving our Leadership and preparing for our Future Careers
Keith Coats, South African, Director of Storytelling, TomorrowToday
Avivah Wittenberg-Cox, French, CEO, 20-FIRST
Nigel Nicolson, British, Professor, London Business School
Ditta Sandico, Phillpino, Fashion Designer, Cache Apparels
10.15 Conversation on leadership & careers in corporations in transformation
Giorgia Arnaboldi, German, Managing Director, Shell
Melanie Mc Gory, British, VP, Client Executive, HP
Jackie Ganley Fielding, British, Regional Vice President, Medtronic Ltd
11.30 Workshops and Corporate Forum on Diversity and Inclusion: Creating the Inclusvie Company
Anne Stevens, British, Council Director - Global Women, Global Leaders, The Conference Board (Moderator)
Cristina Monteiro, Italian, Senior Vice President Talent Development, Royal DSM N.V.
Mariya Atanasova, Bulgarian, EMEA Diversity and Inclusion Lead, Hewlett Packard Enterprise
Michael Collins, Australian, VP Wells Non operated Ventures, Shell
14.30 Plenary Session: The Company of the Future
Rajendra Sisodia, American, FW Olin Distinguished Professor of Global Business, Babson College, Co-founder & Co-Chairman Conscious Capitalism Inc.
Peter Vogt, Swiss, Chief Human Resources Officer, Nestle
Geraldine Matchett, Swiss, CFO, Royal DSM
Karen Dowes, Australian
17.00 Workshops, Entrepreneurship Forum & Young Leader Forum
Entrepreneurship Forum
Stephanie Barnes Taylor, American, Founder and President, The Fruition Group, LLC (Moderator)
Chika Ishii, Japanese, U.S.CPA and Inventor
Julia Smith, British, CEO, Creative Director, Founder, LIVIING OUR FUTURE
Marina Tognetti, Italian, CEO, MYngle
Mine Uran, German, Founder & President, Alver Futurprotein
Young Leader Forum
Kyla Mitsunaga, American, Founder + Creator + Professor, WITH vs AT (Moderator)
Elisabetta Cirillo, Italian, Entrepreneur, Imprenditrice
18.30 Cocktail
GIORNO 3
Venerdì 30 settembre
Realizing you – Growing as Agents of Possibility
Day 3 aims to realize our authentic self, to take full responsibility as world citizens and become agents of possibility to make a difference in the world. Knowing how we do all that we do matters; we put conscious attention to who we are becoming in the process of our journey. We dive deeper as we listen to how the feminine is expressing itself across the globe. We support each other. And we include men.
9.00 Plenary Session: Realizing you
Michelle May, American, CEO, Am I Hungry? Mindful Eating Programs and Training
Helen Eriksen, Danish, Director, Business Psychologist, Academic Economist, BEYOND
Suzanne Anderson, American, Principal, Kore Evolution
Bethany Webster, American, CEO, Womb of Light
Getrude Matshe, New Zealander, CEO, Black Kiwi Publishing
11.15 Workshops and Senior Leader Forum:
Geraldine Bown, British, Board/CEO/President, Domino Perspectives (Moderator)
Catherine DeVrye, Australian, Author
Dominique Ben Dhaou, French, SVP Human Resources, SGS
Mariangela Marseglia, Italian, Director, Prime Now EU, Amazon Italia
Sandra Mori, Italian, International General Counsel, Europe, The Coca-Cola Company, Coca-Cola Italia, President Valore D
Sonya Richardson, Dutch, President, Professional Women's Network (PWN) Global
Sonja Klocic, Slovenian, Director, VODITELJSTVO
14.00 Workshops and Story Forum:
Paul Vanderbroeck, Dutch, Leadership Expert, PVDB Consulting (Moderator)
Anita Erskine, Ghanaian, Founder & MD, Anita Erskine Media
Anja Helen Forster, German, Speaker, SoulCollage® Facilitator, Coach, Trainer, DenkAnstösse
Bershan Shaw, American, CEO & Founder, URAWARRIOR.com
Birgit Thomsen, Swiss, Country Officer, SECO
Luz Adriana Neira, Colombian, CEO, Doctora Clown Foundation
Mallika Bajaj, Indian, Director/CMO, MIXILION/ Little Yellow Beetle Media
Margherita Brodbeck Roth, Swiss, Mananging Partner, Sparking Idea LLC
Maxine Nwaneri, British, Success Coach, The Future is Greater
16.00 Plenary: Integrating it all, becoming a global agent of possibility & closing ceremony
Rama Mani, French-Indian, Founder, Theatre of Transformation
Kaouthar Darmoni, Tunisian, Dr, Assistant Professor Gender & Media
The Sufi Gospel Project in Concert
Sonam Kalra, Indian, Singer, Composer & Founder
20.30 Gala Dinner – Villa Miani
GIORNO 4
Sabato 1 ottobre
10.00 Workshops
12.00 Conference ends
*il programma potrà subire variazioni
Nessun commento:
Posta un commento