Gli italiani sono i dater più attivi, con quasi 9 milioni di persone alla ricerca del partner.
Il numero di incontri totali in Italia sale da 217 a 230 milioni (+6%).
 
Lo rivela un’indagine condotta da Cebr e commissionata da Meetic.
Milano, dicembre 2016 - I single italiani sono i più attivi nella ricerca del partner, e nel 2015 hanno  speso 6,7 miliardi in regali, capi d’abbigliamento e occasioni di  intrattenimento connesse all’attività di dating. È quanto emerge  dall’ultimo report del Centre for Economics and Business Research  commissionato da Meetic, leader dei servizi di incontri.
L’analisi si è svolta tramite un sondaggio fra i single di sei Paesi europei: Germania, Gran Bretagna, Italia, Francia, Spagna e  Olanda. Nell’insieme evidenzia che le attività connesse al dating  rappresentano lo 0,4% della spesa totale dei consumatori. In Italia il  dating nel 2015 ha generato una spesa totale di 6,7 miliardi di €, in crescita di due milioni rispetto all’anno precedente.
Gli italiani amano sempre più sorprendere la potenziale seconda metà con regali,  e, infatti, la loro generosità arriva a registrare 81€ spesi all’anno,  una cifra ben superiore ai 61€ del 2014 e che corrisponde all’11% della  spesa impiegata nelle attività di dating. 
I dater nostrani investono anche sull’abbigliamento, ambito in cui hanno speso in media 133€ a testa, cifra maggiore dei 115€ del 2014 e corrispondente al 18% della spesa totale.
Rispetto  alle singole occasioni d’incontro la spesa è leggermente inferiore  rispetto all’anno precedente - si registra un 58€, poco meno dei 60€  rilevati nel 2014. 
Le attività di intrattenimento come  cinema e concerti ma anche bar e ristoranti hanno incassato il 4% in  meno, accompagnate dai contraccettivi che perdono il 2%, ma in generale  il trend di crescita del numero di incontri ha superato la spesa  leggermente inferiore per singolo appuntamento.
Lo scenario europeoNel 2015 i dater attivi nei sei Paesi erano 33,9 milioni,  numero maggiore dei 30,9 milioni rilevati nel 2014. Il numero di  incontri effettuato è anch’esso salito da 691 a 712 milioni. 
Dalla  ricerca emerge che i dater più attivi in Europa sono proprio gli  italiani, che in 8,9 milioni si sono alla ricerca di nuovi partner. Seguono i tedeschi, poi i single di Francia e Spagna. 
Il 17,6% della popolazione italiana adulta ha,  infatti, dichiarato di aver fatto un incontro con un potenziale nuovo  partner negli ultimi sei mesi. Gli inglesi appaiono come i dater meno  attivi d’Europa nella ricerca di partner: solamente l’8,9% è impegnato  in questa direzione.
Sul  totale di 25,8 miliardi di € spesi nelle sei nazioni esplorate, gli  inglesi hanno spesso l’ammontare maggiore (28% del totale), e ciò dovuto  in parte all’alto valore della sterlina nel 2015, dall’altra parte alla  loro abitudine di spendere molto per singolo incontro, una media di ben  175€. 
Mentre gli spagnoli, i secondi più esosi in Europa, dichiarano un  importo medio di 67€. 
Le attività connesse all’intrattenimento sono la  più ampia categoria di spesa relativa agli incontri, in ogni Paese. I  più impegnati proporzionalmente in attività di svago al primo  appuntamento sono gli olandesi, con un 71% dedicato a queste occasioni. 
MEETIC ITALIA
Presente  in Italia dal 2005, Meetic è il leader nei servizi di dating. Con oltre  300 storie che iniziano ogni settimana, Meetic è anche il modo più  efficace per incontrare nuove persone (TNS 2014). 
 
Il continuo  miglioramento dei suoi servizi, disponibili per tutti i device  tecnologici (web, smartphone, wearable & tablet) e le numerose  opportunità che Meetic offre ai single per fare nuovi incontri, lo hanno reso il sito ‘Numero 1’ per i single italiani che si affidano al dating online e il più raccomandato. 
 
Il  2014 segna il lancio ufficiale degli Eventi, con cui il brand conferma  la volontà di offrire ai single molteplici  opportunità d’incontro. Con più di 300 Eventi all’attivo e con oltre  13.000 partecipanti in 15 differenti città questa innovativa estensione  del business regala ai single Italiani momenti d’incontro creati ad hoc che valorizzano la dimensione individuale.
Presente  in 15 paesi europei e disponibile in 13 lingue, l’azienda fa parte di  The Match group, leader mondiale dei servizi di dating.
 
 
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