Cerca nel blog
venerdì 2 dicembre 2016
DISABILITÀ: VECCHI (ANCI), RIPARTIAMO DA ARTICOLO 3 DELLA COSTITUZIONE
Lo afferma il delegato ANCI al Welfare, Luca Vecchi, alla vigilia della Giornata internazionale delle persone con disabilità 2016. Vecchi ricorda l’impegno dei sindaci italiani, “che non vogliono lasciare indietro nessuno, e per questo spendono 1,7 miliardi di euro, il 24,3% della spesa sociale comunale, dato peraltro in costante crescita. Ma il delegato ANCI esprime apprezzamento anche per “la nuova legge sul ‘Dopo di noi’, che stimola un cambio di paradigma, innanzitutto culturale, verso la completa 'deistituzionalizzazione', ma anche verso l’autonomia della persona con disabilità”; e per “l’impegno del governo ad aumentare il Fondo per la non autosufficienza: nella legge di stabilità 2017 è previsto infatti un incremento di 50 milioni, strutturali che portano il Fondo 450 milioni di euro, con l'intenzione del governo di accrescerlo ulteriormente; bene – aggiunge Vecchi - i 90 milioni di euro per il 2016 stanziati attraverso la legge sul “Dopo di noi”. E soprattutto, è positivo il decreto attuativo che contiene diverse novità e sottolineature, che rendono ancora più esplicito e stringente l’obiettivo della legge: più progetti che strutture, per accompagnare le persone. Accogliamo infine con favore l'istituzione del Tavolo per la non autosufficienza nazionale con ministeri competenti, Inps, Regioni e Anci, al fine di definire puntualmente obiettivi, interventi e tempi per la stesura del Piano nazionale delle politiche per la non autosufficienza. Possiamo dire che molto si è mosso in questo anno che si conclude e il prossimo si annuncia con presupposti positivi. I Comuni - conclude Vecchi - si impegnano a fare la loro parte e si può fare molto di più, ma il sostegno da parte del governo centrale è fondamentale, deve consolidarsi e crescere, dato che nel nostro Paese la spesa per la protezione sociale delle persone con disabilità risulta ancora inferiore a quella europea: nel 2013, dice l’Istat, ha assorbito il 5,5% della spesa per prestazioni sociali contro il 7,7% europeo”.
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter, e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della Conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.
Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento