Cerca nel blog
lunedì 11 aprile 2011
Tempo di bilanci economici legati al turismo Riminese
Il rapporto del 29 marzo scorso redatto dalla Camera di Commercio riporta dati ancora preoccupanti per alcuni settori, sintomo di una economia globale non ancora risanata.
Problematico il settore dell'artigianato e quello manufatturiero con i valori legati della cassaintegrazione ancora notevolmente elevati e un tasso di disoccupazione da bollino rosso.
Rimini continua però a non perdersi d'animo facendo gioco forza sulle sue potenzialità e sulle sue risorse più trainanti.
Il turismo rappresenta per la provincia Riminese un polmone verde grazie al quale respirare e su cui puntare per una graduale ripresa.
Incoraggianti le statistiche legate ai diversi settori turistici che riportano, nelle valutazioni complessive, numeri positivi dai quali si evince un aumento di presenze in provincia rispetto al 2009 pari al 0,7%.
In ascesa continua è in particolare il turismo fieristico e congressuale che ha incrementato le visite del 18%, apportando alla città un ottimo ciclo turistico distribuito nell'arco dell'intero anno dando la possibilità agli hotel Riviera Romagnola di essere attivi e lavorare in tutte le stagioni.
Il merito di questi grandi progressi è da ricercare nella forza di volontà degli operatori turistici e degli hotel con servizi Romagna capaci di cambiare pelle, aggiornarsi e innovarsi anno dopo anno.
Tantissimi sono infatti gli alberghi in Riviera e nella Provincia di Rimini attrezzati per il settore congressuale o gli hotel fiera Rimini che predispongono servizi adeguati a questo tipo di richiesta.
Sempre forte è il turismo balnare che può contare però negli ultimi anni nel supporto di un valido alleato come l'ambito fieristico e il turismo legato ai congressi.
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter, e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della Conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.
Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento