Cerca nel blog

mercoledì 6 aprile 2011

La vera anima commerciale e turistica di Cesenatico è il Porto Canale

Il porto è uno dei posti più suggestivi della città, si vedono attraccare le numerose barche che fanno parte della flotta peschereccia della città e si vedono anche i prestigiosi ristoranti ed hotel Cesenatico che sul porto affacciano, tra i più caratteristici degli Hotel Romagna, presenti sul mercato con offerte hotel Romagna tra le più vantaggiose.
E' stato proprio attorno al porto ed alla sua importanza che si è sviluppato l'intero paese, le sue origino risalgono attorno all'anno 1300, ma fu nel 1502 che si realizzò il progetto dell'attuale Porto Canale di Cesenatico ad opera di Leonardo da Vinci.
Negli appunti del taccuino del più grande maestro di tutyti i tempi, si possono leggere i dettagli legati a questa progettazione, Leonardo fu incaricato dai Borgia per questo lavoro, e nei suoi appunti ci sono tutti i disegni della zona realizzati dal maestro da più punti di osservazione.
Il problema più grave per Leonardo era quello di risolvere l'insabbiamento dell'imboccatura del canale, problema che risolse ampliando i bacini collegati al canale e realizzando delle palizzate che consentivano alla sola acqua l'accesso.
Nel 2005 sono stati realizzati dei lavori di ristrutturazione del Porto Canale di Cesenatico, sono state inserite le "porte vinciane" che servono a chiudere il canale in caso di alta marea.
Al porto Canale oggi ha sede il Museo della Marineria di Cesenatico.
Il Museo galleggiante della Marineria (per info 0547 672457) che si trova nella parte più antica del porto canale di Cesenatico e dove si possono ammirare vari esemplari di antiche barche recuperate nell'alto e medio Adriatico.
E' un vero e proprio museo galleggiante realizzato nel 1983, e si compone di due sezioni: la sezione Terra e la sezione Mare.
La sezione Terra è una vera e propria bottega navale con servizi di carpenteria e contiene imbarcazioni e attrezzature navali raccolte in quasi 10 secoli.
La sezione Mare è galleggiante e si trova immediatamente davanti alla sezione Terra, per cui si possono ammirare imbarcazioni antiche e moderne perfettamente funzionanti.
Una delle imbarcazioni più belle è sicuramente il "bragozzo" una barca da pesca a due alberi, falcata nei bordi, con prua alta e rigonfia; i due alberi hanno vele al terzo e asta di fiocco con uno o due fiocchi. Molto pittoresca per le sue decorazioni a colori e le vele rossastre.

Porto Canale -Via Carlo Armellini, 18, 47042 Cesenatico tel 0547 672457

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter, e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della Conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.
Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.