Haloterapia: un metodo antico per un benessere tutto naturale
Nel corso degli ultimi anni è ritornata in auge una metodica naturale, ampiamente utilizzata già ai tempi degli antichi romani e nel Medioevo, in grado di apportare un profondo benessere all'intero organismo grazie allo sfruttamento delle proprietà terapeutiche del sale: l'haloterapia.
Più comunemente conosciuta come Terapia del sale, l'haloterapia (dal greco "halos" = sale) è una terapia naturale basata sull'inalazione di microparticelle di sale, prodotte da uno speciale nebulizzatore e respirate all'interno della cosiddetta cabina del sale. Questa cabina, caratterizzata da pareti e pavimento ricoperti (o realizzati) interamente di sale, è un ambiente ipoallergenico che simula perfettamente il microclima di una grotta di sale naturale, con umidità (40-60%) e temperatura stabili (18-24°C).
Il sale inalato, depositandosi nelle vie aeree, svolge un'importante azione antibatterica e antinfiammatoria, capace di rafforzare il sistema immunitario e migliorare il benessere psicofisico dell'organismo.
L'haloterapia può essere praticata da persone di qualsiasi età e risulta particolarmente indicata non solo per la cura di patologie a carico dell'apparato respiratorio (ad esempio rino-sinusite, bronchiolite, bronchiti croniche, laringiti, faringiti ecc.) e dell'orecchio, di malattie allergiche stagionali e di malattie della pelle (dermatiti, psoriasi ecc.), ma anche per eliminare tensioni muscolari e stress.
In caso di terapia effettuata per patologie in fase cronica o acuta, il ciclo ideale è di 15-20 sedute di circa 40-60 minuti ciascuna, preferibilmente a cadenza giornaliera, con benefici che possono protrarsi fino ai 6-12 mesi successivi.
Nel caso, invece, di trattamenti preventivi, di mantenimento, o più semplicemente legati a un percorso benessere, il ciclo può essere ridotto a una seduta a settimana, sempre della durata di 40-60 minuti, con benefici immediatamente percepibili. Questo tipo di trattamento, per gli evidenti apporti benefici ad esso correlati, è sicuramente consigliabile per tutti quegli individui soggetti a problemi stagionali lievi o con stili di vita poco salutari, in particolar modo i fumatori accaniti.
Durante il trattamento si possono raramente riscontrare prurito e irritazione cutanea o lieve irritazione a gola e occhi; fenomeni che tendono comunque a sparire con le sedute successive, e che si risolvono semplicemente risciacquando con acqua le parti interessate. Effetti collaterali possono invece insorgere nel caso di pazienti sottoposti a terapia farmacologia.
Risulta dunque evidente quanto il sale abbia un forte potere terapeutico e come le sue applicazioni in ambito clinico siano numerose e costantemente al vaglio di medici e studiosi.
Un esempio eclatante è dato dalla salsedine marina. Ogni qualvolta si ha la possibilità di recarsi in una località marittima e respirare la salsedine, o assorbire i principi naturali del sale attraverso un bagno in mare, si pratica l'haloterapia.
A parità di benefici, va pertanto considerato il vantaggio, anche economico, delle stanze del sale, che consentono di ottenere, con un trattamento di soli 30-40 minuti, gli stessi risultati di tre giorni di mare, usufruendo quindi del clima marino senza doversi allontanare troppo da casa.
Per ulteriori approfondimenti: Thalatepee Halo - Grotta di sale
Nessun commento:
Posta un commento