|
Sana e Corretta Alimentazione e Sos bimbo
Giornata inaugurale e presentazione alla stampa
Oggi Martedi 8 maggio è stato presentato presso l'Istituto Agrario Giuseppe Garibaldi di Roma il progetto "Sana e Corretta Alimentazione e Sos Bimbo", iniziativa ideata e organizzata da Anna De Fazio e fortemente voluta dal Dipartimento Promozione dei Servizi Sociali e della Salute di ROMA CAPITALE. Alla giornata inaugurale dell'8 Maggio era presente il Vice Sindaco di Roma Sveva Belviso.
L'obiettivo del progetto è quello di educare e avvicinare le scolaresche partecipanti e le loro mamme alla Sana e Corretta Alimentazione.
500 alunni delle scuole elementari di Roma sono stati ospiti oggi all'agrario accolti dai professori dell'Istituto, che hanno mostrato ai giovani ospiti i macchinari storici, il bestiame da mungitura e la realizzazione di tanti prodotti che non dovrebbero mai mancare sulle nostre tavole.
A seguire i piccoli ospiti sono stati invitati a partecipare a un grande buffet allestito con colori e sapori italiani, una Tavola d'Oro dedicata ad una sana e corretta alimentazione creata proprio per sottolineare l'importanza delle pietanze e il giusto abbinamento dei cibi.
Ma era presente anche una piccola Tavola Nera contenente tutti i cibi deleteri per il nostro organismo e i cibi abbinati in maniera scorretta.
Durante il percorso didattico dei bambini, le maestre sono state impegnate per il corso d'addestramento denominato " Primo SOS Bimbo" tenuto dai medici della Società italiana Pediatri. Tutto il corpo docente è stato addestrato per le prime manovre da apportare al bimbo nel caso di soffocamento e a riconoscere una reazione allergica o lo shock anafilattico e ad essere in grado di stilare una diagnosi al 118.
Un vero e proprio progetto itinerante che girerà le Scuole del Comune di Roma nei mesi di Aprile, Maggio, Ottobre Novembre e Dicembre coinvolgendo una media di 1200 bambini al mese, le loro mamme e il corpo docente con l'obiettivo di segnalare un cammino di Salute e Sicurezza.
Nessun commento:
Posta un commento