Cerca nel blog

martedì 4 agosto 2015

Il Bergamotto Biologico di Reggio Calabria è il frutto della salute

Migliora la circolazione e riduce il colesterolo cattivo, trigliceridi e zuccheri. La conferma arriva dal Dipartimento di Cardiologia del Policlinico di Roma "Tor Vergata" e dal  Dipartimento di Scienze della salute


La medicina popolare della zona grecanica della Provincia di Reggio Calabria ha da sempre consigliato il succo di bergamotto come un presidio naturale per il controllo del livello di colesterolo ematico.
E' il "frutto della salute": a confermarlo sono ora gli studi condotti dal Dipartimento di Cardiologia del Policlinico di Roma "Tor Vergata" diretto dal Prof. Francesco Romeo e dal Dipartimento di Scienze della salute diretto dal Prof. Vincenzo Mollace. Ad un gruppo di pazienti è stato somministrato succo concentrato di bergamotto biologico, ed i risultati hanno documentato un significativo aumento di colesterolo HDL (quello "buono") ed una diminuzione del colesterolo LDL (quello "cattivo"), del colesterolo totale dei trigliceridi e dei glucidi con una normalizzazione dei livelli di CPK e di transaminasi.
Ricco di vitamine A, C, B1, B2, E ed il flavedo, il Bergamotto Biologico di Reggio Calabria ha proprietà antibatteriche, antimicotiche, cicatrizzanti e antivirali, svolge un' azione antiossidante e previene le patologie cardiovascolari. Nell'ambito del PSR 2007/2013, la Regione Calabria, è ora impegnata a diffondere la conoscenza di questa produzione.
Da ulteriori studi condotti dai due gruppi di ricerca si documenta come l'olio essenziale di bergamotto migliori la performance circolatoria, insieme ad una netta riduzione dell'ossidazione cellulare. 
L'olio essenziale di bergamotto rappresenta anche un valido sostegno per la psiche, evocando ricordi di solarità e purezza. In casi di mancanza di luce o stati depressivi, l'olio essenziale (o essenza) di bergamotto si può integrare validamente alle terapie comuni, aiutando così a combattere angosce e abbassamenti d'umore, ridonando ottimismo e serenità.
Il Bergamotto di Reggio Calabria Biologico, conosciuto anche con il nome di Oro Verde, è coltivato in un fazzoletto di terra che si estende per 120 chilometri e limitata alla fascia ionica della provincia di Reggio Calabria.  Il principale mercato di sbocco dell'essenza, estratta dalla buccia del frutto, è l'industria mondiale della profumeria.
"E' noto l'utilizzo dell'olio essenziale di Bergamotto di Reggio Calabria per la produzione dei migliori profumi a livello mondiale e di prodotti di alta cosmetica" ricorda l'Avv. Ezio Pizzi, Presidente di Unionberg O.P. e del Consorzio di Tutela del Bergamotto di Reggio Calabria  Dop.
Attualmente i 2/3 della migliore profumeria per donne e il 50% di quella per uomini ha come base l'olio essenziale di bergamotto (dati forniti dall'International Fragrance Association).
Molto versatile, il Bergamotto Biologico di Reggio Calabria è anche utilizzato in gastronomia, nell'industria dolciaria e nell' industria farmaceutica.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter, e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della Conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.
Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.