Cerca nel blog

giovedì 24 novembre 2016

Camst presenta “Exit”, Uscite di sicurezza dalla violenza, illustrazioni di Anarkikka.

CAMST presenta EXIT per dire basta alla violenza contro le donne  il primo vademecum proposto da un'azienda che raccoglie appunti e consigli utili per la prevenzione e il contrasto della violenza maschile contro le donne.   

Realizzato in collaborazione con COSPE Onlus e D.i.Re, Donne in Rete contro la violenza.   


Bologna, 24 novembre 2016 – Camst, azienda di ristorazione italiana, rafforza il proprio impegno nella valorizzazione e nel rispetto dei diritti delle donne, presentando "Exit", uscite di sicurezza dalla violenza: il primo vademecum aziendale che raccoglie appunti e consigli utili per la prevenzione e il contrasto della violenza maschile contro le donne.   

Grazie alla collaborazione con COSPE Onlus e D.i.Re., Donne in Rete contro la violenza nasce un progetto editoriale unico, impreziosito dai disegni della illustratrice e vignettista Stefania Spanò, in arte Anarkikka, che offre informazioni concrete alle donne in modo efficace e diretto.  

Come riconoscere le forme di violenza, oltre a quella fisica, e in che modo diagnosticare se la propria relazione sentimentale è a rischio? 

A chi rivolgersi se si è state vittime di violenza o se un'amica corre il pericolo di esserlo? 

Che cosa si può fare dal punto di vista legale per allontanare il partner violento? 

A tutte queste domande si trova una risposta nella pubblicazione che la Camst distribuirà a tutti i propri dipendenti, 13 mila sul territorio italiano, di cui oltre l'80% sono donne.  

"Nel corso della mia presidenza, commenta Antonella Pasquariello, presidente di Camst dal 2012, il nostro impegno si è focalizzato su iniziative che hanno avuto l'intento di aiutare le donne che hanno subito violenza a riappropriarsi della propria vita. Abbiamo ad esempio effettuato 40 inserimenti lavorativi grazie al progetto "E' ora di cambiare tono". Sentivamo la necessità di continuare questo percorso perché solo facendo informazione e educando al rispetto delle differenze, a partire anche dall'interno di un contesto aziendale, si può sperare di eliminare ogni tipo di discriminazione".  

Anche la Sen. Valeria Fedeli, Vice Presidente del Senato della Repubblica, che ha scritto la prefazione della pubblicazione ha insistito sull'importanza della informazione su "una questione che non è né femminile né privata, ma sociale e politica".  

"L'educazione e l'informazione sono fondamentali nella prevenzione e nel contrasto della violenza sulle donne. Per questo, come ong da sempre attiva sui diritti delle donne in Italia e nel mondo e sul fronte delle discriminazioni - dichiara Debora Angeli, responsabile per la tematica equità di genere e diritti delle donne di COSPE- abbiamo lavorato con Di.re e Camst sul fronte informativo, curando i contenuti del sito www.puntodonne.it. E siamo felici dunque di collaborare con queste realtà anche per un'iniziativa come il vademecum di Anrakikka che può rappresentare uno spunto anche per altre aziende in Italia".     


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter, e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della Conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.
Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.