Cerca nel blog
venerdì 13 aprile 2012
A Bacoli è nato un nuovo Festival
“Assolo del Racconto d’Autore” è il tema scelto per celebrare la nascita di Mirabilis Festival. La prima voce a narrare la gioia del nuovo evento è quella di un bambino che mette in rima la felicità per il ritorno della primavera. Una telecamera lo riprende mentre declama sornione: “La felicità mi piace davvero perché mi vesto più leggero. Gioco fuori e mangio gelati faccio le corse in mezzo ai prati. Vado a passeggio di qua e di là questo sì che è la felicità.” Finito il genuino inno alla gioia, il giovanissimo interprete aspetta con ansia il verdetto di una implacabile giuria: la famiglia al completo, riunita per il pranzo della domenica. I commensali, attoniti per pochi attimi, dopo una breve consultazione, ne decretano unanimemente il successo, alzando le palette che avevano nascosto sotto il tavolo. In appena 61 secondi, il primo dei primi tre video virali – ideati per diffondere il Festival in rete – riesce a evocare il miracolo della nascita di una storia, alla quale assistono dal vivo, come faranno gli spettatori degli spettacoli in rassegna e delle visite drammatizzate, attraverso cui Baia celebrerà la rinascita della cultura. Non è un caso che ciò accada in primavera, stagione in cui la natura rinasce. La scienza, nei secoli, ha chiarito che il ritorno della primavera dipenda dalla posizione della Terra rispetto al sole. Gli antichi, invece, spiegavano il ritorno della bella stagione attraverso il mito di Proserpina. Nelle Metamorfosi Ovidio narra che la bella fanciulla – figlia di Cerere e Giove – fosse rapita da Plutone, re dell’Ade, mentre coglieva dei fiori. Giove, però, impietosito dalle lacrime di Cerere, stabilì che Proserpina vivesse sei mesi con il marito e sei mesi con la madre. Quando la figlia lascia l’Ade – il cui ingresso era ritenuto nei pressi del lago d’Averno, proprio nei Campi Flegrei – la terra rinasce ed è di nuovo primavera. Nel 2012, la voce ingenua di un bambino, con garbo e charme, annuncia la nascita di un nuovo festival e dimostra che virale non fa rima necessariamente con banale.
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter, e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della Conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.
Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento