Escherichia Coli |
- Evita gli hamburger poco cotti. La carne, specialmente se grigliata, deve diventare marrone prima di potersi dire completamente cotta: utilizza quindi un termometro per assicurarti che la carne venga riscaldata ad almeno 71° nel punto più spesso.
- Bevi latte e succhi di frutta pastorizzato. I succhi in scatola o in bottiglia conservati a temperatura ambiente è probabile che sia già pastorizzati, anche se l'etichetta non lo dice.
- Lava accuratamente gli alimenti crudi. Anche se il lavaggio di prodotti non necessariamente assicura l'eliminazione di tutti batteri di Escherichia coli - soprattutto nelle verdure a foglia verde che forniscono ai batteri molti punti per attaccarsi – un attento risciacquo può rimuovere lo sporco e ridurre la quantità di batteri che possono rimanere aggrappati al prodotto.
Evita la contaminazione incrociata
- Lava gli utensili. Usa acqua calda e sapone per lavare coltelli, pani di lavoro e taglieri, prima e dopo il contatto con i prodotti freschi o carne cruda.
- Tieni i cibi crudi separati. Questo include l'utilizzo di taglieri separati per la carne cruda e per alimenti come frutta e verdura. Non mettere mai gli hamburger già cotti sulla stessa piastra che hai utilizzato per dar loro la forma.
- Lavati le mani dopo aver preparato o mangiato del cibo, dopo aver usato il bagno o dopo aver cambiato un pannolino. Assicurati che anche i bambini si lavino le mani prima di mangiare, dopo aver usato il bagno e dopo il contatto con gli animali.
Come sapere se il cibo è contaminato?
Non si può capire se un cibo è contaminato da E. coli dall'aspetto, dall'odore o dal sapore. Sebbene la maggior parte dei tipi di Escherichia coli siano batteri innocui, alcuni ceppi, come E. coli O157: H7, può causare gravi malattie a trasmissione alimentare. Per proteggersi dall'Escherichia coli e da altre malattie di origine alimentare, rispetta le seguenti linee guida per la sicurezza alimentare:
- Sciacqua accuratamente il cibo prima di ingerirlo o cucinarlo; strofina bene gli alimenti che hanno una superficie irregolare.
- Lava le mani, gli utensili e le superfici della cucina con acqua calda e sapone prima e dopo la preparazione del cibo.
- Tieni i cibi crudi, in modo particolare le carni, separati da quelli pronti per il consumo.
- Cuoci il cibo accuratamente. Bistecche di manzo, maiale, agnello e vitello, braciole e arrosti devono essere cotti a una temperatura interna minima di 145 gradi Fahrenheit (63 gradi Celsius).
- Refrigera o congela i cibi deperibili tempestivamente.
- Evita succhi di frutta e prodotti caseari non pastorizzati.
- Non bere l'acqua proveniente da laghi o corsi d'acqua.
Nessun commento:
Posta un commento