'Il disagio come chiave di integrazione'
Aiutate 245 famiglie e 259 bebè fragili, di 36 nazionalità diverse, di cui il 17 % italiane
Si è tenuta oggi, presso il Parlamento Europeo, Sala delle Bandiere, via IV Novembre 149, Roma, la conferenza di presentazione dei risultati dell'anno del progetto "Salvamamme Passerotti", un'iniziativa sostenuta dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Politiche della Famiglia e l'Azienda Ospedaliera San Camillo - Forlanini, volta a sostenere le famiglie in condizioni di disagio socio-economico con bambini nati con particolari fragilità nell'importante percorso di
crescita nel loro primo anno di vita. In particolare, il progetto ha coinvolto 245 famiglie e 259 bebè, di 36 nazionalità diverse, di cui il 17 % italiane.
"I risultati incoraggianti del progetto dimostrano che l'iniziativa ha unito in maniera innovativa l'aspetto della solidarietà e l'obiettivo del servizio. Un approccio nuovo, un'assistenza a 360°, grazie all'attenzione del Salvamamme il disagio sociale ed economico è diventato chiave di integrazione - ha spiegato l'on. Roberta Angelilli, Vice Presidente del Parlamento Europeo - davvero un ottimo esempio da esportare e diffondere il più possibile".
"Il progetto nasce con la finalità di rafforzare le politiche di prevenzione e di contrasto alle situazione di povertà estrema e di marginalità sociale - ha dichiarato Grazia Passeri, Presidente del Salvamamme - ma la sfida più grande che siamo riusciti a vincere è stata quella di creare una vera e propria interconnessione tra pubblica, privato e terzo settore per costruire un nuovo modello di welfare, tutto questo è stato possibile grazie al sostegno prezioso della Presidenza del Consiglio dei
Ministri, del San Camillo - Forlanini e dell'Happy Family Onlus".
Sono intervenuti fra gli altri: l'on. Roberta Angelilli, Vice Presidente del Parlamento Europeo, dott.ssa Elena Zappalorti, Direttore Generale Presidenza del Consiglio dei Ministri, dott. Angelo Mari, Capo Dipartimento vicario Politiche della Famiglia, prof. Aldo Morrone, Direttore Generale San Camillo - Forlanini, prof. Claudio Donadio, Capo Dipartimento Materno - Infantile San Camillo Forlanini, dott.ssa Elsa Buffone, Primario reparto Materno Infantile San Camillo - Forlanini, Avv. Antonino Galletti - Cantiere Europa, dott. Gianfranco Nirdaci, Happy Family Onlus, Grazia Passeri, Presidente Salvabebè Salvamamme.
Nessun commento:
Posta un commento