Cerca nel blog

martedì 3 maggio 2016

Festa della mamma: scegliere rose etiche per un regalo anche a mamme più lontane

Fairtrade: rose etiche per la Festa della Mamma
Per un regalo che va anche a mamme più lontane da noi

Sono i fiori più apprezzati e regalati al mondo, simbolo di amore, devozione e di legame eterno. Ma è il modo in cui sono coltivate che le rende davvero speciali: sono le rose del commercio equo Fairtrade, il marchio etico più conosciuto al mondo

Provengono da organizzazioni di Paesi in via di sviluppo dove la certificazione internazionale garantisce il rispetto dei diritti dei lavoratori e dell'ambiente. E per questo raccontano una bella storia.
Non sono in molti a sapere che gran parte delle rose in commercio, anche in Italia, proviene da paesi come l'Ecuador e il Kenya, dove nell'ultimo decennio sono state delocalizzate le produzioni per abbattere i costi. 

In queste realtà, spesso i lavoratori sono esposti a pesticidi e fertilizzanti chimici utilizzati per aumentare la resa delle piante, con metodi di coltura che talvolta producono gravi danni all'ambiente e alle risorse idriche.
Non accade così presso le organizzazioni di produttori Fairtrade, in cui la maggior parte della forza lavoro è costituita da donne

Qui, oltre a essere garantite da Standard internazionali di lavoro, ricevono un margine di guadagno aggiuntivo, il Fairtrade premium, per avviare progetti di emancipazione sociale e di sviluppo delle comunità

Come presso Karen Roses (Kenya), da dove arriva la maggior parte delle rose Fairtrade vendute in Italia.
Le rose Fairtrade sono importate in Italia dalla cooperativa Flora Toscana e si possono acquistare presso i supermercati Coop, qui i mazzi Solidal saranno disponibili in confezione da 9 steli (40 cm) o da 5 steli (60 cm).

Fairtrade Italia
Passaggio De Gasperi 3, 35131 Padova
Tel. +39 049 8750823 | fax +39 049 8750910 | info@fairtrade.it 


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter, e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della Conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.
Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.