Cerca nel blog

martedì 3 maggio 2016

Fisco: 5 per mille ENEA per curare i tumori pediatrici con la protonterapia (comunicato stampa ENEA)

Quest'anno sarà possibile destinare il 5 per mille all'ENEA per la realizzazione di un acceleratore lineare altamente innovativo per il trattamento di tumori oculari, pediatrici e di media profondità dell'adulto, attraverso la protonterapia. 

Si tratta di TOP-IMPLART, Intensity Modulated Proton Linear Accelerator for RadioTherapy, una macchina che rappresenta la nuova frontiera per la radioterapia oncologica attraverso un fascio di protoni caratterizzati da un'altissima precisione e un'eccellente distribuzione della dose rilasciata.

L'acceleratore lineare è da realizzarsi presso il Centro Ricerche ENEA di Frascati, in collaborazione con l'Istituto Superiore di Sanità e gli Istituti Fisioterapici Ospedalieri, e sarà destinato all'Istituto nazionale tumori "Regina Elena" a Roma. 

Per la realizzazione dei componenti, è previsto un forte coinvolgimento di imprese nazionali, in modo da favorire il trasferimento di tecnologie innovative al tessuto industriale del Paese.

In una prima fase, TOP-IMPLART verrà utilizzato a Frascati per esperimenti di standardizzazione dei protocolli e per la valutazione del guadagno terapeutico; al "Regina Elena" verranno effettuate le sperimentazioni precliniche e cliniche.

Il 5 per mille consente di contribuire alla ricerca 'a costo zero', con una piccola quota dell'imposta sul reddito. 

L'ultimo contributo rendicontato e raccolto dall'ENEA attraverso il 5 per mille è stato di oltre 45mila euro ed è destinato alla ricostruzione della Città della Scienza a Napoli, andata distrutta nel 2013 a causa di un incendio.

Per effettuare la donazione basta firmare il riquadro per il finanziamento della ricerca scientifica sui modelli di dichiarazione dei redditi delle persone fisiche e indicare il codice fiscale ENEA: 01320740580

Roma, 3 maggio 2016




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter, e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della Conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.
Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.