Cerca nel blog

martedì 12 luglio 2016

AGNESE RENZI FIRMA SU VANITY FAIR UN RITRATTO DELLA SUA NIPOTINA CON SINDROME DI DOWN - COMUNICATO STAMPA

QUELLO CHE HO IMPARATO DA MARIA, CHE HA "5 ANNI MENO UNO" E LA SINDROME DI DOWN». 
  

Milano, 12 luglio 2016 - A pochi giorni dai Trisome Games (dal 15 al 22 luglio a Firenze, www.trisomegames2016.org), la prima edizione delle Olimpiadi per gli atleti con la sindrome di Down, Agnese Renzi, che ne è madrina assieme alla cognata Matilde Renzi (sorella del premier), firma un intervento sul numero di Vanity Fair in edicola da mercoledì 13 luglio, per raccontare l'effetto che ha avuto su di lei l'arrivo della nipotina Maria, bambina con sindrome di Down, adottata da Matilde.

Maria ha 4 anni (o 5 meno uno, come dice lei, chissà perché!). Maria gioca con la sabbia, nuota con i suoi braccioli arancioni, si tuffa, e quando riemerge a galla ride di gusto, anche se ha bevuto dal naso e dalla bocca... 

Poi allunga le braccia e dice: «Vieni anche te, zia?». «Maria, ma io ho freddo...». «Ti prego...».

Tu la guardi e pensi che è meravigliosa. Un perenne inno alla gioia. E la segui in mezzo alle onde.
Maria è stata un regalo del cielo. Un regalo che Matilde, sorella di mio marito, e suo marito Andrea hanno scelto di accogliere in seguito a una richiesta speciale: «C'è una bimba abbandonata. 

Si chiama Maria. E ha la sindrome di Down. Stiamo cercando una famiglia disponibile ad adottarla».
Avevano già due bimbe piccole. Ma quella è stata una chiamata. 

Si sono presi un po' di tempo per riflettere, hanno ascoltato in profondità, e hanno aperto le braccia alla vita: «La prendiamo noi».

E così, con un solo gesto, hanno consegnato alle loro figlie l'insegnamento di tutta una vita: l'unica cosa che conta è amare.

Da quando c'è Maria, ho imparato tante cose. Innanzitutto che le parole non sono tutte uguali, e contano. 
Da quando c'è Maria non dico più «una Down», ma «una persona con la sindrome di Down» o, ancora meglio, «una persona che ha anche la sindrome di Down». 

Perché Maria è prima di tutto una persona, non una malata. Bello, no?
Poi ho imparato a sorridere alle persone che incontro per strada, o a scuola, o al cinema, specialmente se hanno una disabilità. 

Prima, quando notavo un bimbo speciale, avevo una sorta di timore: sentivo il desiderio di avvicinarmi, ma temevo che il mio gesto fosse frainteso. 

Una mamma che sente su suo figlio disabile gli sguardi indagatori e compassionevoli dei passanti soffre.

Perché la disabilità mentale, purtroppo, fa ancora troppa paura. Un amico, papà di Matteo, un bimbo di 13 anni simpaticissimo, con autismo, mi ha raccontato recentemente un episodio, solo l'ultimo di una lunga e spiacevole serie. 

Entrano in ascensore, lui e Matteo. Ci sono una mamma e il suo bimbo, «sano». Lei vede Matteo e istintivamente tira a sé il figlio. 

E lui, da buon livornese: «Signora, l'autismo non è mica il raffreddore, non si attacca!». Ma, dietro la battuta, il dolore resta.

Maria, con la sua carica di gioia di vivere, ha rotto ogni argine tenuto su dalle stanche consuetudini degli uomini, e mi ha restituito l'ingenuità del cuore.

L'intervento completo, con le foto di Agnese e Maria, sul numero di Vanity Fair in edicola, e online qui:


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter, e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della Conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.
Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.