Cerca nel blog

lunedì 28 luglio 2014

Antitraspiranti con alluminio. Dannosi?



Roma, 28 Luglio 2014. Gli antitraspiranti a base di alluminio possono essere dannosi? E' una domanda che pone sotto osservazione l'alluminio contenuto nel prodotti antitraspiranti (spray, creme, ecc.) e nei cosmetici in generale. L'effetto anti-sudore si ottiene per via dei sali di alluminio che bloccano le estremita' dei condotti delle ghiandole sudoripare. Le ricerche evidenziano che alte dosi di alluminio hanno effetti neurotossici sull'uomo ed embriotossici sugli animali. Non si sa molto, tuttavia, circa l'assorbimento di alluminio dai cosmetici tramite la pelle, ne' sugli effetti che questo puo' avere (Scientific Committee on Consumer Safety). In questo settore, vi e' una mancanza di studi importanti che coinvolgono gli esseri umani. Al contrario, il tasso di assorbimento e l'effetto di alluminio tramite cibo e' ben evidenziato. Come un elemento presente sulla terra, alluminio e' contenuta naturalmente in numerosi alimenti di origine vegetale e nell'acqua potabile. Inoltre, alcuni composti di alluminio sono consentiti come additivi negli alimenti.
E' la somma di tali assunzioni che puo' determinare una eccessiva presenza di alluminio nel corpo umano.
L'Istituto federale tedesco per la valutazione dei rischi (BfR) ha valutato l'assorbimento di alluminio da uso giornaliero di antitraspiranti. Con aggiunta dell'alluminio assorbito dal cibo potrebbe essere  superata la soglia stabilita dall'Autorita' europea per la sicurezza alimentare (EFSA).
Il consiglio? Per il principio di precauzione, sarebbe opportuno orientare le proprie scelte verso altre tipologie di deodoranti, come, per esempio, i prodotti ad azione antienzimatica batterica; sono a base di trietil citrato che blocca l'attivita' degli enzimi utilizzati dai batteri per scomporre il sudore, il che produce il cattivo odore.

Primo Mastrantoni, segretario Aduc




--
Redazione del CorrieredelWeb.it


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter, e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della Conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.
Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.