Un pacchetto di proposte per migliorare il  livello delle tutele dell'operatore di Polizia, questa la proposta emersa oggi  nell'ambito di una conferenza stampa della Confederazione Sindacale Autonoma di  Polizia,  sindacato maggiormente  rappresentativo della Polizia di Stato. La Consap nell'esprimere soddisfazione  per lo stralcio di alcune norme anti-poliziotti dal dl sul reato di tortura, ha  però sottolineato gli elementi peggiorativi che colpiscono il personale in  divisa in caso di apertura di un procedimento, che vanno dall'ostacolo alla  progressione in carriera, il trasferimento d'ufficio fino ai non meno rilevanti  aspetti economici. 
"Abbiamo la necessità di rimuovere queste preoccupazioni che  possono incidere sulla qualità del lavoro delle Forze dell'Ordine – ha detto Giorgio Innocenzi Segretario Generale Nazionale  della Consap – per dare un servizio migliore ai cittadini annunciando che  unitamente ad una polizza professionale in convenzione promossa dal sindacato,  nei prossimi giorni sarà avviata una campagna per sollecitare anche l'Amministrazione  della P.S. a fare la sua parte, attraverso una velocizzazione nell'accertamento  e nell'eventuale archiviazione del procedimento a carico di un collega e l'utilizzo  dei circa 5 milioni di euro accantonati per una polizza di tutela legale per i  poliziotti mai realizzata". 
La campagna di sensibilizzazione sociale e politica, vedrà il sindacato di polizia affiancato anche dalla Regione Lazio, attraverso l'azione del Consigliere Regionale Michele Baldi che si è reso disponibile ad intraprendere iniziative istituzionali a tutela della salute delle Forze dell'Ordine. "Sono al fianco della Consap, con cui conduco battaglie importanti da quasi 15 anni, anche questa volta. Proporrò una convenzione - dichiara Michele Baldi, Capogruppo della Lista Civica Nicola Zingaretti - tra il Ministero dell'Interno e le ASL al fine di garantire dei check-up gratuiti agli agenti di polizia, soprattutto a quelli che hanno maggiore stress operativo. Sebbene la questione debba essere affrontata a livello nazionale, l'attività istituzionale della Regione può essere di spinta fondamentale ".
 
 


 
 
 
 
 
 
 Post
Post
 
 
 
Nessun commento:
Posta un commento