Cerca nel blog

martedì 7 luglio 2015

I CONSIGLI NATURALI PER UN'ABBRONZATURA DA COPERTINA

Pomodoro per lenire le scottature, albicocche per favorire l'abbronzatura e menta per capelli da favola: arrivano dal primo mercato agricolo online trucchi e consigli per un'estate al top

Estate è da sempre sinonimo di vacanze, sole e divertimento! E per godersi il meritato riposo e ottenere un'abbronzatura da far impallidire i vicini d'ombrellone, frutta e verdura possono rivelarsi preziosi alleati. Per questo Cortilia.it, il primo mercato agricolo online, ha firmato suggerimenti e consigli per tornare a casa con una tintarella degna del sole dei tropici. E per chi è particolarmente sensibile ai raggi solari o non sopporta l'afa, Cortilia ha pensato anche ad alcuni rimedi 100% naturali per un'estate sotto il segno del benessere!
Se è vero che l'abbronzatura vien mangiando, per ottenere una pelle perfettamente idratata, liscia e (soprattutto) dorata, affidarsi unicamente alle creme solari può non bastare: bisogna cominciare dalla tavola dove, oltre a bere molta acqua ogni giorno, Cortilia consiglia di selezionare con cura cibi di stagione ricchi di vitamine e betacarotene.
·         Carote - Le carote si sa, sono universalmente note per essere ricche di vitamina A e Betacarotene che, oltre a favorire l'abbronzatura, proteggono anche la pelle dai segni dell'invecchiamento. È bene quindi farne buona scorta e, perché no, sgranocchiarne qualcuna prima di recarsi in spiaggia.
·         Vitamina A - Se le carote proprio non dovessero piacere ai fanatici della tintarella, pesche, angurie e meloni sono alternative ricche di carotenoidi, i precursori della vitamina A, ideali per promuovere la sintesi della melanina e la conseguente colorazione della pelle. Frutti che possono essere consumati singolarmente o in una golosa macedonia.
·         Albicocca - Vera regina dell'estate, l'albicocca oltre a favorire l'abbronzatura, contrasta i radicali liberi contribuendo ad accelerare il metabolismo e a combattere l'insonnia.

Ma cosa fare, invece, se ci si è addormentati sotto al sole e la pelle manifesta un pericoloso rossore? Anche in quest caso, esistono rimedi in grado di ridurre e lenire i fastidi delle bruciature solari. Tutti naturali.
·         Patate o pomodori - Una fetta di patata, applicata sulla scottatura per 20/30 minuti, è in grado di lenire il dolore rilasciando una piacevole sensazione di freschezza. In alternativa, un valido rimedio è quello di utilizzare una fettina di pomodoro per un sollievo immediato.
·         Melone e cetriolo - Frullando e filtrando la polpa di meloni e cetrioli, si ottiene un composto da applicare sulla pelle con l'aiuto di alcuni batuffoli di cotone. Adatti per le zone più sensibili (viso e decolté) questi impacchi hanno proprietà rinfrescanti e alleviano il dolore della scottatura. Provare per credere.
·         Aceto di Mele - Per dare sollievo alla pelle che pizzica a causa di un'esposizione al sole troppo prolungata, un vero toccasana è una vasca di acqua tiepida in cui è stato disciolto un bicchiere di aceto di mele.

Il caldo vi piace, ma l'afa vi rende intrattabili? Vi sentiti deboli e spossati e anche passeggiare sul bagnasciuga si rivela un'impresa titanica? E cosa fare quando la salsedine rischia di rovinare chiome morbide e fluenti, vanificando mesi di sedute dal parrucchiere? Niente paura, perché Cortilia ha pensato anche a voi.
·         Menta. Per proteggere i capelli dal sale e dai raggi solari, non è indispensabile ricorrere ad antiestetiche cuffie e cappellini. Basta invece applicare all'occorrenza una maschera, preparata mescolando un trito di foglie di menta, un cucchiaio di aceto di mele e tre bicchieri d'acqua a temperatura ambiente. Il composto, fatto macerare per 30 minuti, va poi applicato sui capelli umidi e lasciato agire per 20 minuti.
·         Sedano. Povero di calorie e ricco d'acqua, il sedano è perfetto in estate, perché contribuisce a regolare la pressione sanguigna, che con il caldo tende a scendere causando debolezza, giramenti di testa o piccoli mancamenti. E non tutti sanno che il sedano è un ingrediente perfetto per preparare freschissime e pratiche acque aromatizzate: una versione semplice e gustosa prevede l'immersione in un litro d'acqua di due spicchi di mela verde, un gambo di sedano e qualche pezzetto di melone.
·         Zucchine. A bassissimo contenuto calorico, sono composte per il 95% d'acqua e rappresentano quindi un ottimo alleato contro la disidratazione. Non solo: sono anche un'ottima fonte di minerali (tra cui potassio, ferro, calcio e fosforo).

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter, e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della Conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.
Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.