Cerca nel blog

martedì 14 luglio 2015

“MAKE IT IN ITALY!”: siglata collaborazione tra H-FARM e STMicroelectronics


Parte MAKE IT IN ITALY!, programma di innovazione dedicato alle aziende eccellenti del Made in Italy

Ca' Tron e Agrate Brianza, 14 luglio 2015 – STMicroelectronics, leader globale nei semiconduttori con clienti in tutti i settori applicativi ed H-FARM, piattaforma innovativa in grado di supportare la creazione di nuovi modelli d'impresa e la trasformazione ed educazione delle aziende italiane in un'ottica digitale, hanno annunciato di voler lavorare insieme per accelerare il naturale processo di innovazione delle aziende eccellenti del Made in Italy, facendo leva sul know-how tecnologico di ST e sull'esperienza di H-FARM nel promuovere l'innovazione nelle aziende.

La prima iniziativa di questa collaborazione è stata denominata "MAKE IT IN ITALY!" e prevede che ST metta le proprie tecnologie e professionisti a disposizione delle aziende che si rivolgeranno ad H-FARM per esaminare innovazioni di tipo tecnologico ai propri prodotti, soluzioni o processi.

I dispositivi e le tecnologie di ST trovano casa da più di mezzo secolo in prodotti elettronici di uso quotidiano in ogni parte del mondo, sia in settori dove l'elettronica è presente da decenni, come l'automobile o i televisori, sia in settori nati grazie all'elettronica, come il decoder satellitare o i telefoni portatili.  Internet of Things, smart driving e settore automobilistico in generale, efficienza energetica ed energie rinnovabili sono gli ambiti di maggior impegno per ST oggi. Oggi l'elettronica si espande in settori manifatturieri e di servizi sempre nuovi e non sempre attrezzati per coglierne le potenzialità e progettarne applicazioni. Fra questi, alcuni settori portabandiera del Made in Italy, come fashion, food, furniture. 

H-FARM, nella sua missione di valorizzare le migliori iniziative imprenditoriali ed i migliori talenti per avvicinarli al mondo dell'impresa italiana, metterà a disposizione i propri servizi di integrazione per lo sviluppo dei progetti e le proprie strutture formative per creare un ponte fra settori industriali diversi e far comunicare anche chi non ha competenze nell'elettronica, ma ha aspettative sulle capacità innovative dei più recenti dispositivi elettronici come i microprocessori, controlli motore e comunicazione a bassissimo consumo, i sensori di movimento e ambientali, i microfoni miniaturizzati.

Fra le aziende che hanno avviato un percorso di innovazione tecnologica con l'aiuto di ST ed H-FARM c'è Zoppas Industries, azienda italiana leader negli apparati di home automation.

"Siamo entusiasti di questo accordo con ST e onorati di poter essere loro partner nel supportare questa loro grande azione di responsabilità verso le aziende italiane. La consumerizzazione della tecnologia sta rendendo possibili innovazioni di prodotto che possono avere ripercussioni straordinarie per economizzare e migliorare i processi nel business e nell'interazione con il consumatore, dove l'esperienza e il modello di business possono o talvolta devono essere completamente ridisegnati. Si stanno aprendo", conclude Riccardo Donadon, fondatore di H-FARM, "opportunità enormi, che possono aumentare il valore dei prodotti Italiani nel mondo e renderli ancora più unici".

"Condividiamo con H-FARM la consapevolezza che il fattore tempo è cruciale per salvaguardare ed espandere la forza del Made in Italy sui mercati mondiali tramite l'innovazione alimentata dalla tecnologia. MAKE IT IN ITALY! è una sfida a coinvolgere centinaia di aziende con enormi vantaggi reciproci di scambio di conoscenze, perché ST ha sempre imparato molto dai suoi clienti e dall'ascolto delle loro esigenze," ha dichiarato Pietro Palella, amministratore delegato di ST Italia. "Contribuire a far crescere il tessuto industriale del Paese Italia è una missione di responsabilità sociale che ST svolge quotidianamente nel proprio ecosistema dell'innovazione, supportando scuole, università, start-up e piccole imprese in tutta Italia."

Alcune informazioni su H-FARM
H-FARM è una piattaforma innovativa in grado di supportare la creazione di nuovi modelli d'impresa e la trasformazione ed educazione delle aziende italiane in un'ottica digitale. Strutturata come un campus, è considerato un unicum a livello internazionale. Obiettivo è aiutare i giovani e le aziende Italiane a ripartire grazie all'innovazione. Fondata nel Gennaio 2005 è stata la prima iniziativa al mondo ad adottare un modello che unisse la struttura del Venture Capital nel settore seed a quella dei servizi di accelerazione d'impresa, con lo specifico focus dei modelli di business dell'industria tradizionale legati al digitale. Da 10 anni H-FARM analizza e valuta oltre 1000 iniziative l'anno e le migliori 20 sono finanziate ed accelerate nel programma H-Camp per 16 settimane. Ad oggi sono state finanziate oltre 140 aziende di cui 80 tramite intervento diretto e le restanti tramite due veicoli di investimento nati anche grazie a H-FARM (Club Italia Investimenti e P101).Nel corso di questi anni sono state finalizzate 7 operazioni di cessione ad importanti realtà industriali Italiane ed Internazionali (WPP, Comdata, Teamsystem).


Alcune informazioni su STMicroelectronics
ST è leader globale nel mercato dei semiconduttori al servizio dei clienti attraverso tutto lo spettro delle tecnologie Sense & Power e Automotive e delle soluzioni per l'embedded processing. Dalla gestione e risparmio d'energia alla protezione e sicurezza dei dati, dalle applicazioni per la sanità e benessere della persona agli smart gadget, a casa, in automobile e in ufficio, al lavoro e nel tempo libero, ST è presente dovunque la microelettronica possa apportare un contributo positivo e innovativo alla vita delle persone. Ed è proprio perché ST lavora con passione per ottenere sempre maggiori benefici dalla tecnologia e utilizzarli per migliorare la nostra vita che diciamo che ST sta per life.augmented.
Nel 2014 i ricavi netti della Società sono stati pari a 7,40 miliardi di dollari. Per ulteriori informazioni su STMicroelectronics consultare il sito www.st.com.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter, e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della Conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.
Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.