Cerca nel blog

venerdì 24 luglio 2015

L'ESAME DELLA TAC VOLUMETRICA CONE BEAM 3D NELLA CLINICA DENTALE ZANARDI




LaTac volumetrica 3D è un esame diagnostico.
Si tratta di una nuova tecnica di Tomografia Computerizzatadedicata allo studio del massiccio facciale, in particolare delle arcate dentarie, che serve a valutare e programmare interventi di implantologia. La dose di raggi X rispetto alla TAC tradizionale è sensibilmente ridotta e l'esame è eseguito in pochi secondi in posizione eretta o se necessario anche in posizione seduta.
La Tac volumetrica Cone Beam 3D trova la sua applicazione principale nel campo implantologico per valutare le caratteristiche morfo-strutturali, l’altezza e lo spessore dell’osso alveolare nelle sedi di interesse implantare. Ma è utile anche in chirurgia orale e maxillo-facciale. Grazie all’ampio campo di vista dell’apparecchio in uso nella Clinica Dentale Zanardi, la TAC CONE BEAM trova applicazione anche in ortodonzia. Consente inoltre di studiare le articolazioni temporo-mandibolari con un’ottima rappresentazione tridimensionale. Grazie all’acquisizione tridimensionale (3D) è possibile ottenere ulteriori informazioni e dettagli anatomici rispetto a quello che si può ottenere dal telecranio che è una rappresentazione bidimensionale (2D).
Il sistema TAC volumetrico cone beam 3D utilizza una tecnologia dedicata alla chirurgia implantologica: sono stati pertanto sviluppati programmi dedicati a questa branca dell’odontoiatria.
Le immagini ottenute possono essere utilizzate dai software dedicati alla chirurgia assistita, sviluppati dalle principali ditte (Nobel Guide, Materialise Simplant, Sirona Sicat ecc..).
Altro possibile campo di applicazione è in ambito otorinolaringoiatrico, in particolare nei bambini dove la riduzione della dose rispetto alla TAC convenzionale è più significativa e quindi con basse dosi di radiazioni è possibile studiare il massiccio facciale ed in particolare le fossa nasali ed i seni paranasali.
L’apparecchio in uso nella Clinica dentale Zanardi ha inoltre un innovativo programma chiamato Face Scanner che consente di registrare contemporaneamente all’acquisizione delle strutture scheletriche e dei denti la superficie facciale con rappresentazione precisa e cromatica dei tessuti molli. Ciò permette di simulare in anticipo al paziente quali potranno essere i risultati ed i cambiamenti della superficie facciale a seguito degli interventi chirurgici proposti. Il paziente potrà così comprendere più facilmente, attraverso la rappresentazione del proprio volto sullo schermo, i possibili risultati del trattamento.



Federico Zanardi: Nato a Genova il 23/06/1971, vive e lavora a Trezzo sull'Adda (MI), dove ha aperto la sua Clinica Dentale. Dentista affermato e master in Implantologia, il dott. Zanardi svolge da anni questa professione con passione e dedizione. La sua "Clinica Dentale Zanardi" è oggi una struttura all'avanguardia per tecniche innovative adottate, certificazioni, trasparenza e professionalità.


Contatti
Via Giuseppe Mazzini, 13
20056 – Trezzo sull’Adda (MI)
Tel: 02.9090224

Federico Zanardi - Ufficio Stampa
marketing@frescoxm.com


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter, e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della Conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.
Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.