Cerca nel blog

mercoledì 14 ottobre 2015

OLIO DI PALMA, M5S: “SI TRATTA DI ‘ISTERIA AZIENDALE’, NON NAZIONALE”

Assunzione olio di palma è una cattiva pratica per l'alimentazione dei bambini e causa di deforestazione e perdita di biodiversità

Roma,14.10.2015 – "Sull'olio di palma non c'è nessuna 'isteria nazionale' ma solo una maggioreconsapevolezza da parte dei consumatori che ora, grazie all'indicazione in etichetta, possono sapere se questo grasso vegetale è presente o meno nei prodotti acquistati e quindi essere liberi di scegliere". Così i deputati del M5S della Commissione Agricoltura commentano le dichiarazioni del presidente di Paolo Barilla, presidente di Aidepi, l'associazione delle industrie del dolce e della pasta italiane, rilasciate a margine di un convegno alla Camera."Verrebbe piuttosto da dire – continuano i Cinquestelle – che siamo davanti a un caso di 'isteriaaziendale' e non nazionale, nel momento in cui gli interessi commerciali si sentono minacciati dal diritto dei consumatori ad essere informati su quello che comprano e che mangiano".


"Il problema per lasalute – aggiunge Chiara Gagnarli, deputata del M5S - sta sicuramente nella facilità di assunzione quotidiana dell'oliodi palma nell'alimentazione di bambini e adolescenti che sono quelli più sovrappeso d'Europa. Ed è per questo che il M5S aveva proposto di escludere dagli istituti scolastici e dai distributori automatici in essi collocati prodotti a base di olio di palma; per una visione di educazione alimentare. Al convegno – conclude Gagnarli - hanno parlato addirittura delle ricadute sull'ambiente vista l'alta produttività e resa, ma ci chiediamo a quale prezzo, visto che è ben nota che la produzionedi olio di palma è tra le cause principali della deforestazione e della perdita di biodiversità?".




Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter, e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della Conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.
Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.