Cerca nel blog

domenica 19 ottobre 2014

Ascoltare jazz può facilitare il recupero dopo un intervento chirurgico. Lo dice uno studio americano

L'ascolto post-operatorio di alcuni brani di artisti come Miles Davis o John Coltrane è risultato portare ad una diminuzione degli stati di  stress e ansia nel corso del recupero.I pazienti che ascoltano jazz dopo aver subito un intervento chirurgico potrebbero abbassare i battiti cardiaci e di conseguenza ridurre la loro ansia, secondo uno studio presentato al meeting annuale Anesthesiology 2014, che si tiene questa settimana a New Orleans e che Giovanni D'Agata, presidente dello "Sportello dei Diritti", ritiene utile riportare per l'importanti risultati conseguiti che aprono nuovi scenari nella cura del dolore.Per la gestione del dolore post-operatorio, i ricercatori sostengono che le cuffie anti rumore possono aiutare.

"Il pensiero di subire una procedura chirurgica - oltre le paure associate con l'anestesia - crea stress emotivo e ansia per molti pazienti," dice l'autore principale dello studio, il dottor Flower Austin, D.O. di anestesiologia presso la Penn State Milton S. Hershey Medical Center. "I medico anestesisti forniranno ai pazienti farmaci che diminuiscono il dolore dopo l'intervento chirurgico. 

Ma alcuni di questi farmaci possono causare effetti collaterali significativi".Il dottor Austin e il suo team ha lavorato con 56 pazienti sottoposti a isterectomie elettive e metà di loro (28 pazienti) hanno ascoltato jazz durante il decorso post operatorio e l'altra metà ha indossato cuffie antirumore.

La frequenza cardiaca, pressione arteriosa, i livelli di dolore e ansia sono stati esaminati per 30 minuti dopo l'intervento chirurgico.Le frequenze cardiache di entrambi i gruppi sono diminuite significativamente, anche se la frequenza cardiaca del gruppo "jazz" era più bassa dopo 20 minuti rispetto a quello del gruppo senza "rumore". 

Quest'ultimo ha sentito meno dolore del precedente dopo 10 minuti, tuttavia."L'obiettivo è quello di scoprire come possiamo incorporare questa scoperta nella nostra cura," afferma il dottor Austin. "Abbiamo bisogno di determinare che tipo di musica funziona meglio, quando dovremmo utilizzarla e quando il silenzio è meglio. Ma è chiaro che la musica così come il silenzio risultano essere benefici e non invasivo e possono aumentare la soddisfazione del paziente".

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter, e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della Conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.
Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.