Cerca nel blog

venerdì 31 ottobre 2014

Salvamamme partecipa a "Mangiando si impara", fino al 2/11 al centro commerciale Tor Vergata


L'associazione Salvamamme partecipa a "Mangiando si impara"
Buone iniziative in favore della sana alimentazione per i più piccoli nella Capitale


Si conclude domenica 2 novembre la manifestazione "Mangiando si impara", realizzata in collaborazione con Focus Junior, con lo scopo di sensibilizzare famiglie e genitori sul tema dell'alimentazione. L'iniziativa, accolta all'interno della galleria del centro commerciale Tor Vergata, ha proposto 2 settimane interamente dedicate ai più piccoli con laboratori, concorsi didattici ed una mostra tematica sul cibo.

Tra le personalità che hanno dato sostegno al progetto anche la Consigliera Comunale Valentina Grippo che, accogliendo con grande favore la notizia del Patto tra le Regioni per combattere l'obesità infantile, ha sottolineato quanto le iniziative come "Mangiando si impara" siano fondamentali per sensibilizzare il  territorio e per una reale presa di coscienza sui temi della salute e dell'alimentazione.  Dal mondo dell'associazionismo ha invece dato il suo contributo all'iniziativa l'associazione Salvamamme che supporta le famiglie in difficoltà con aiuti materiali, sostegno e formazione. L'associazione Salvamamme cerca di garantire una sana alimentazione alle mamme in gravidanza e in allattamento e ai bambini nella fase dello svezzamento, attraverso progetti di distribuzione di generi alimentari alle famiglie in difficoltà. Per l'associazione l'iniziativa "Mangiando si impara" rientra tra quelle operazioni di importantissima  attivazione solidale in aiuto dei bambini più bisognosi.

In un momento in cui i dati sull'obesità infantile si fanno sempre più preoccupanti in Italia, si moltiplicano le iniziative a favore della sana alimentazione, in particolare per i più piccoli. D'altronde la ricerca fatta dall'Istituto Superiore di Sanità indica che circa il 22% dei bambini italiani è in sovrappeso e l'11% è obeso. I dati riguardano i bambini di età compresa tra gli 8 e i 9 anni e mettono in evidenza quanto sia fondamentale educare ad una corretta alimentazione fin da piccoli.
Dopo aver creato una esposizione multimediale di teche illustrative e didascaliche legate alla nutrizione, la manifestazione ha coinvolto e invitato le scuole d'infanzia e primarie delle municipalità di riferimento a partecipare alla creazione, nel laboratorio allestito all'interno della galleria, di lavori didattici che verranno  premiati nella giornata conclusiva da una giuria di esperti.

Per le scuole che partecipano al laboratorio didattico, allestito nel centro, è in palio una fornitura di materiale scolastico per i lavori premiati dalla giuria nella giornata di domenica 2 novembre.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito internet del centro commerciale all'indirizzo
www.torvergata.cc o le pagine dedicate sui social network Facebook, Twitter e Youtube.
La direzione del centro commerciale, inoltre, mette a disposizione un autobus per le scuole che vogliono visitare la mostra tematica all'interno della galleria del centro.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter, e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della Conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.
Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.