Buone iniziative in favore della sana alimentazione per i più piccoli nella Capitale
Si conclude domenica 2 novembre la manifestazione "Mangiando si impara", realizzata in collaborazione con Focus Junior, con lo scopo di sensibilizzare famiglie e genitori sul tema dell'alimentazione. L'iniziativa, accolta all'interno della galleria del centro commerciale Tor Vergata, ha proposto 2 settimane interamente dedicate ai più piccoli con laboratori, concorsi didattici ed una mostra tematica sul cibo.
Tra le personalità che hanno dato sostegno al progetto anche la Consigliera Comunale Valentina Grippo che, accogliendo con grande favore la notizia del Patto tra le Regioni per combattere l'obesità infantile, ha sottolineato quanto le iniziative come "Mangiando si impara" siano fondamentali per sensibilizzare il territorio e per una reale presa di coscienza sui temi della salute e dell'alimentazione. Dal mondo dell'associazionismo ha invece dato il suo contributo all'iniziativa l'associazione Salvamamme che supporta le famiglie in difficoltà con aiuti materiali, sostegno e formazione. L'associazione Salvamamme cerca di garantire una sana alimentazione alle mamme in gravidanza e in allattamento e ai bambini nella fase dello svezzamento, attraverso progetti di distribuzione di generi alimentari alle famiglie in difficoltà. Per l'associazione l'iniziativa "Mangiando si impara" rientra tra quelle operazioni di importantissima attivazione solidale in aiuto dei bambini più bisognosi.
In un momento in cui i dati sull'obesità infantile si fanno sempre più preoccupanti in Italia, si moltiplicano le iniziative a favore della sana alimentazione, in particolare per i più piccoli. D'altronde la ricerca fatta dall'Istituto Superiore di Sanità indica che circa il 22% dei bambini italiani è in sovrappeso e l'11% è obeso. I dati riguardano i bambini di età compresa tra gli 8 e i 9 anni e mettono in evidenza quanto sia fondamentale educare ad una corretta alimentazione fin da piccoli.
Dopo aver creato una esposizione multimediale di teche illustrative e didascaliche legate alla nutrizione, la manifestazione ha coinvolto e invitato le scuole d'infanzia e primarie delle municipalità di riferimento a partecipare alla creazione, nel laboratorio allestito all'interno della galleria, di lavori didattici che verranno premiati nella giornata conclusiva da una giuria di esperti.
Per le scuole che partecipano al laboratorio didattico, allestito nel centro, è in palio una fornitura di materiale scolastico per i lavori premiati dalla giuria nella giornata di domenica 2 novembre.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito internet del centro commerciale all'indirizzo
www.torvergata.cc o le pagine dedicate sui social network Facebook, Twitter e Youtube.
La direzione del centro commerciale, inoltre, mette a disposizione un autobus per le scuole che vogliono visitare la mostra tematica all'interno della galleria del centro.
Nessun commento:
Posta un commento