Cerca nel blog

martedì 22 settembre 2015

Policlinico Federico II, attivazione posti letto terapia del dolore


Si amplia l'offerta assistenziale dell'Azienda federiciana per rispondere ai bisogni dei pazienti con problemi cronici di sofferenza
Policlinico Federico II: prima realtà regionale ad attivare posti letto
ordinari dedicati alla terapia del dolore

Giovedì 24 settembre l'inaugurazione del nuovo reparto

L'Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II prosegue nell'ampliamento dell'offerta assistenziale con l'attivazione di due posti letto ordinari di terapia del dolore, nell'ambito del Dipartimento ad Attività Integrata di Neuroscienze cliniche, anestesiologia e farmacoutilizzazione, che saranno inaugurati giovedì24 settembre alle ore 9,30 nell'Aula Grande dell'edificio 1 dell'Azienda (Via Sergio Pansini, 5).

In linea con la legge 38/2010, che ha introdotto il concetto di dovere etico della presa in carico del paziente per la riduzione e l'annullamento del dolore, l'AOU Federico II è la prima realtà regionale ad attivare posti letto ordinari dedicati alla terapia antalgica, per rispondere alle esigenze dei pazienti con problemi cronici di sofferenza.

Durante l'inaugurazione, è prevista la lettura magistrale di Guido Fanelli, ordinario di Anestesia e Rianimazione dell'Università di Parma sul rapporto tra dolore ed alimentazione.

Attesi, tra gli altri, gli interventi di Vincenzo De Luca, presidente della Regione Campania; Luigi De Magistris, sindaco di Napoli; Gaetano Manfredi, rettore dell'Università Federico II; Luigi Califano,presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia Università Federico II; Mario Vasco, direttore generale per la Tutela della salute e il coordinamento del Sistema Sanitario Regionale; Marina Rinaldi, dirigente UOD Interventi Sociosanitari; Raffaele Topo, presidente V Commissione Sanità e Sicurezza Sociale; Sergio Canzanella, direttore editoriale Osservatorio Regionale Cure Palliative e Medicina del Dolore in Campania.

Gli interventi saranno introdotti da Giovanni Persico, commissario straordinario dell'AOU; Gaetano D'Onofrio, sub commissario in materia sanitaria; Lucio Santorodirettore del DAI di Neuroscienze cliniche, anestesiologia e farmaco utilizzazione dell'Azienda e Giuseppe Servillo, responsabile della UOC di Anestesia, rianimazione e terapia antalgica.

A seguire, il tradizionale taglio del nastro è in programma all'edificio 8, dove è ubicato il nuovo reparto.

Per accrediti stampa inviare una mail a: areacomunicazione.aou@unina.it




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter, e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della Conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.
Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.