Cerca nel blog

lunedì 5 ottobre 2015

Cinque punti chiave per alimenti più sicuri. Padiglione svizzero, 7-8 ottobre due giornate speciali dedicate alla sicurezza degli alimenti


Il Padiglione svizzero ospita il 7 e 8 ottobre 2015 due giornate speciali dedicate al tema della sicurezza degli alimenti (food safety) in collaborazione con l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).
Per l'evento sarà proposta al Padiglione svizzero una versione speciale dell'Atelier del cioccolato, dove i partecipanti potranno scoprire i segreti di produzione del cioccolato svizzero e, insieme, i cinque punti chiave per creare un cioccolato in linea con gli standard di qualità e di sicurezza alimentare indicati dall'OMS, forniti durante le fasi di produzione della tavoletta di cioccolato: l'importanza della pulizia delle mani, la separazione degli alimenti cotti da quelli crudi, la cottura ottimale degli alimenti, la giusta temperatura del cibo, l'utilizzo di acqua e di materie prime di provenienza sicura.
I messaggi andranno a integrare la campagna OMS «Quanto è sicuro il tuo cibo?». Durante il workshop, il pubblico potrà partecipare al dibattito con la voce di esperti del settore e della presidente della Commissione del Codex Alimentarius, Awilo Ochieng Pernet, nonché al quiz finale con la possibilità di vincere dei premi.
La Svizzera presiede dal 2014 la Commissione del Codex Alimentarius, un organismo internazionale a cui aderiscono 185 paesi del mondo e che definisce gli standard di sicurezza nella nutrizione e nell'alimentazione, grazie all'impegno della presidente Awilo Ochieng Pernet, giurista svizzera esperta sui temi dell'alimentazione umana e della sicurezza alimentare. La Svizzera è co-fondatrice del Codex Alimentarius, il sistema di norme di validità internazionale per la salute dei consumatori creato dall'OMS e dalla FAO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura) all'inizio degli anni Sessanta e che, direttamente o indirettamente, tocca la salute di miliardi di persone nel mondo, e rappresenta uno dei capitoli più importanti nell'ambito della sanità pubblica, con grande impatto anche sul commercio internazionale. 
Una sicurezza che riguarda l'applicazione delle misure sanitarie e fitosanitarie, come le biotecnologie, i pesticidi, gli additivi alimentari, la presenza di agenti contaminanti negli alimenti o di allergeni. 
L'evento vedrà la partecipazione della presidente Awilo Ochieng Pernet, sul ruolo delle istituzioni negli standard di qualità e di sicurezza alimentare delle fave di cacao e del latte, in linea con le norme del Codex Alimentarius, Françoise Fontannaz, Chief Technical Officer OMS, sul ruolo del consumatore nel contesto internazionale, Simone Magnino, responsabile Istituto zooprofilattico sperimentale della Lombardia e delll'Emilia Romagna e Marco Jermini, direttore Laboratorio cantonale e chimico cantonale, Bellinzona.
Awilo Ochieng Pernet è disponibile per interviste da domani 6 ottobre fino all'8.
http://www.blv.admin.ch/themen/04670/05371/05471/index.html?lang=it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter, e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della Conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.
Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.