Cerca nel blog

giovedì 17 marzo 2016

IL MONITORAGGIO DELL'INFLUENZA DIVENTA PIÙ SMART: ​È ONLINE LA NUOVA APP INFLUWEB PER iOS



 

Compatibile con i dispositivi Apple (iPod Touch, iPhone, iPad), la nuova applicazione permette di aggiornare in mobilità le informazioni sul proprio stato di salute, potenziando il sistema gestito dalla Fondazione ISI di Torino. 

Nei giorni scorsi, l'influenza stagionale ha raggiunto la sua fase di picco in Italia: il virus continua a farsi sentire, costringendo migliaia di persone a letto con febbre, raffreddore, mal di gola e gli altri consueti sintomi. La situazione è tenuta sotto controllo da Influweb, l'innovativo sistema di monitoraggio curato dal Laboratorio di Epidemiologia Computazionale della Fondazione ISI di Torino. Con uno strumento in più: la nuovissima applicazione per iOS.

Compatibile con tutti i device portatili della famiglia Apple (iPod Touch, iPhone, iPad), la app permette agli utenti della piattaforma online di inviare gli aggiornamenti sul proprio stato di salute in qualunque momento e ovunque si trovino, segnalando la presenza o meno di sintomi influenzali e alimentando il database di un sistema che trova la sua forza propulsiva e rivoluzionaria proprio nella partecipazione diretta dei cittadini. In download gratuito dallo store di iTunes, la applicazione per iOS si aggiunge a quella per i dispositivi Android (disponibile dal 2015), completando l'offerta in mobilità di Influweb.

Lanciata nel 2008 nell'ambito del progetto europeo Epiwork, Influweb rappresenta il mirror italiano di Influenzanet, una rete continentale di sistemi di monitoraggio online che comprende Belgio, Danimarca, Francia, Irlanda, Olanda, Portogallo, Regno Unito, Spagna e Svezia (a breve si aggiungerà anche la Svizzera). L'iniziativa, a cui contribuiscono già regolarmente e su base volontaria oltre trentaquattromila cittadini europei, rientra in uno dei settori di ricerca più dinamici nell'area del digital health e dell'epidemiologia computazionale: quello delle nuove tecnologie che utilizzano la modalità crowdsourcing (la partecipazione del pubblico tramite Internet) per sviluppare modelli alternativi di controllo e previsione sull'andamento delle malattie. Con enormi potenzialità nel monitoraggio sia in ambito locale che globale, come testimoniano i risultati ottenuti dallo studio tramite Influenzanet della pandemia H1N1 nel 2009.

Sul sito www.influweb.it è disponibile la mappa italiana sull'andamento dell'influenza, aggiornata in tempo reale e consultabile provincia per provincia. Da quest'anno, il serbatoio dati di Influenzanet rifornisce anche Fluoutlook (fluoutlook.org), un sistema di previsione dell'influenza sviluppato da Fondazione ISI in collaborazione con la Northeastern University di Boston, che oltre ai paesi europei copre Stati Uniti, Cile, Australia e Nuova Zelanda. Nei prossimi giorni, l'esperienza di Influweb e Influenzanet sarà protagonista in Australia con la partecipazione di Daniela Paolotti (leader di ricerca presso la Fondazione ISI e responsabile del progetto) al workshop internazionale IWOPS 3 (Newcastle, Nuovo Galles del Sud, 22-24 marzo, www.iwops3.org).




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter, e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della Conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.
Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.