Cerca nel blog

martedì 8 marzo 2016

SALUTE, M5S: LORENZIN, INVECE DI NEGARE, APPLICHI LINEE GUIDA OMS SU ZUCCHERO

ROMA, 8.03.2016 – "Il ministro della Salute, Lorenzin,invece di continuare a negare le raccomandazioni dell'Organizzazione Mondiale della Sanità sui valori di zucchero, come nell'intervista andata in onda ieri a Presa Diretta, le applichi in Italia per evitare un'emergenza sanitaria, come testimoniano i dati sull'aumento di obesità infantile e le numerose evidenze scientifiche sul nesso tra alimentazione e malattie dell'invecchiamento e come chiesto dal M5S in una propria mozione". Lo affermano in una nota congiunta i deputati del M5S delle Commissioni Affari Sociali e Agricoltura.

"Ricordiamo che l'Oms suggerisce di contenere il consumo di zucchero entro il 10 per cento delle calorie totali, mentre le linee guidaitaliane fissano il limite al 15 per cento del fabbisogno , specificando peròche un consumo 'potenzialmente legato a eventi avversi' riguarda valorisuperiori al 25 per cento", afferma il deputato 5stelle Massimiliano Bernini, primo firmatario della mozione del M5S.
"Un gap arbitrario, quello adottato dal ministero della Salute rispetto a quanto indicato dall'Oms, che il ministro Lorenzin giustifica con la Dieta Mediterranea. Un'argomentazione pretestuosa – rincara la dose Chiara Gagnarli, portavoce 5stelle - visto che il vero fattore di minaccia è rappresentato da zuccheri raffinati, che si trovano soprattutto in prodotti come bevande zuccherate e merendine, e la cui limitazione di certo non può piacere alle lobby dell'industria dolciaria". "L'Italia continua così ad essere ultima in Europa per risorse dedicate alla prevenzione. E quindi questa discontinuità di cui parla la Lorenzin esiste solo nei suoi sogni, come d'altronde dimostra il taglio di 208 prestazioni sanitarie. Eppure ogni miliardo stanziato in prevenzione ne frutta 3 di risparmi in cura e riabilitazione".
"Chiediamo che sia votata e applicata al più presto lamozione del M5S per dare seguito ad una serie di misure per contrastare e prevenire i rischi per la salute pubblica derivanti da un consumo eccessivo di zucchero, come ad esempio norme per introdurre limiti di zucchero ammessi negli alimenti messi in commercio nel territorio italiano e unac orretta informazione in etichetta per il consumatore rispetto al rischio di obesità", hanno concluso i parlamentari 5stelle.   



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter, e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della Conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.
Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.