Cerca nel blog

sabato 5 marzo 2016

Sanità Toscana, "Sugli infermieri dichiarazioni strumentali da Saccardi"

Giannoni (Nursind), "Inaccettabile e paradossale dare la colpa ai professionisti in graduatoria per le mancate assunzioni. Non c'è la volontà politica di risolvere la situazione"
Firenze, 5 marzo 2016


"E' inaccettabile e paradossale che l'assessore al Diritto alla salute Stefania Saccardi dia la colpa ai professionisti in lista d'attesa per la cronica carenza di personale infermieristico e le mancate assunzioni. Se ci fosse la volontà politica la graduatoria in essere per la Toscana centro potrebbe essere esaurita nel giro di un paio di giorni". 

Così il coordinatore regionale Nursind Giampaolo Giannoni replica alle parole dell'assessore regionale, che dalle colonne della stampa accusa oggi gli infermieri di rallentare le procedure perché la destinazione di lavoro sarebbe loro sgradita.

"Quelle dell'assessore sono dichiarazioni strumentali: numeri alla mano, molti infermieri vanno a cercare lavoro all'estero – dichiara Giannoni – e abbiamo traccia di moltissimi casi concreti di personale che si è spostato all'interno del territorio regionale. Sulla graduatoria è la Regione che ha creato il caos".

Facciamo un passo indietro. "Quella graduatoria è nata per la Toscana centro – spiega il coordinatore regionale Nursind – e nella Toscana centro abbiamo un fabbisogno infermieristico reale, tant'è che l'Azienda sanitaria è costretta a ricorrere agli interinali. Allora perché non si assume qui anziché proporre altre destinazioni sul territorio? Inoltre ci risulta che la Regione stessa non abbia dato il via libera ai piani di assunzione presentati dalle Aziende sanitarie".

"La sensazione è che ancora una volta l'amministrazione regionale stia cercando di prendere tempo per portare a scadenza la graduatoria, alla fine di aprile, e poi farne un'altra con criteri più svantaggiosi per i lavoratori. Le premesse non sono buone – conclude Giannoni - a partire dalla bozza di statuto della nuova Asl di area vasta che ci è pervenuta in questa giorni".



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter, e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della Conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.
Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.