"Seminare Nutrizione, Raccogliere Salute" - Conferenza OMA a Roma
Roma, Italia – L'Organizzazione Mondiale degli Agricoltori (OMA) ospiterà una conferenza dal titolo "Seminare Nutrizione, Raccogliere Salute" presso il Municipio di Roma Capitale Venerdì 14 Novembre, 2014. Questo evento pubblico dell'OMA cerca di indagare con il contributo di esperti come migliorare la salute delle persone attraverso la promozione di una dieta nutrizionalmente adeguata e riconoscendo il ruolo fondamentale degli agricoltori. Il pubblico romano è invitato a partecipare alla conferenza dell'OMA sul valore della conoscenza degli agricoltori in ambito di nutrizione e salute pubblica. L'evento si terrà nella sala Giulio Cesare in Campidoglio (Municipio di Roma Capitale) dalle ore 9:00 alle 13:00.
  "Gli agricoltori portano la loro  esperienza e conoscenza nel campo  della nutrizione e diete sane,   garantendo l'accesso a cibo sufficiente   e di buona qualità. Gli agricoltori   hanno una eccellente comprensione di ciò che costituisce  una dieta sana ",   ha dichiarato Marco Marzano  de Marinis, Direttore Esecutivo dell'OMA.  "Se vogliamo ottenere migliori   condizioni di salute a livello globale,   quindi, dobbiamo investire in  una migliore alimentazione. Chi meglio degli agricoltori  puo' garantire la produzione   di cibo nutriente e sano? " ha dichiarato  Marco Marzano   de Marinis.
  Salute e alimentazione sono strettamente collegati.  Secondo il Comitato Permanente   delle Nazioni Unite sulla Nutrizione   (UNSCN), la malnutrizione è una principale causa  di malattie nel   mondo. La malnutrizione è  un problema globale con   costi reali. Le stime riferiscono che  2 miliardi di persone sono   carenti di micronutrienti e  1,4 miliardi sono in sovrappeso,  di cui 500 milioni   sono obesi, e tutto questo costa circa  USD 3.500 miliardi di dollari   all'anno. L'Organizzazione per l'Alimentazione   e l'Agricoltura delle Nazioni Unite   (FAO) stima che 805 milioni di  persone sono cronicamente   carenti di energia alimentare  (denutriti), e   stima numerosi individui sottonutriti  di cui 161 milioni soffrono di arresto della crescita e  99 milioni sono sottopeso.
Il coinvolgimento diretto degli agricoltori, gli attori chiave nella produzione di cibo, è necessario. A questo proposito, l'OMA ha organizzato la conferenza "Seminare Nutrizione, Raccogliere Salute" con l'intenzione di promuovere discussioni riguardanti il ruolo degli agricoltori in questa questione pubblica globale.
  L'evento dell'OMA   affronterà le questioni chiave   che portano alla Seconda Conferenza Internazionale sulla Nutrizione  (ICN2) 19-21   Novembre presso la sede della FAO   a Roma. ICN2 è   un incontro intergovernativo inclusivo  sulla nutrizione organizzato   congiuntamente dalla FAO e dall'Organizzazione Mondiale della Sanità  (OMS).
  L'Organizzazione Mondiale degli Agricoltori   è un'organizzazione internazionale   basata sui membri il cui mandato   è quello di riunire organizzazioni di agricoltori  e le cooperative agricole   di tutto il mondo, che rappresenta la  comunità globale degli agricoltori:  piccole, medie e   grandi dimensioni. L'OMA comprende  66 membri provenienti da   circa 50 paesi del mondo sviluppato  ed emergente.
 
 


 
 
 
 
 
 
 Post
Post
 
 
 
Nessun commento:
Posta un commento