Una donna che abbia la passione e la cultura del profumo, e che ami approfondire tutte le tematiche che ruotano attorno alla creazione delle fragranze, conosce bene tutto il lavoro artistico necessario alla realizzazione del contenuto di una boccetta.
Alle spalle c’è tutta la sapiente arte di un maestro profumiere, colui che con ingegnosa sineddoche viene definito “naso”: procedimenti rigorosi attraverso i quali vengono dosate, scelte e miscelate le essenze volte a creare un caratteristico schema che è paradigma vincolante ed assoluto quasi per ogni profumo, e che viene chiamato in gergo “testa-cuore-fondo”.
Si tratta della piramide olfattiva, ed in essa sono riassunte tutte le note che identificano una fragranza, come una carta di identità che parte con l’applicazione delle prime note percepite, si percepisce con il tempo ed emerge, al dissolversi di quelle iniziali, con il suo cuore morbido ed in genere molto avvolgente, e termina con quelle più persistenti, le note che stanno alla base della piramide e che resistono, a seconda del profumo, anche per diverse ore dopo l’applicazione.
Esiste però un maestro profumiere rinomato nel mondo che ha provato a scardinare questo schema precostituito: il suo nome è Geza Schön, e grazie alla non comune – se non unica! – sensibilità del suo olfatto ha voluto lanciarsi in un esperimento dal quale è scaturita un’intera collezione di profumi, dal nome di Escentric Molecules.
La loro particolarità sta tutta nell'essere composti quasi totalmente da un’unica e sola nota olfattiva dominante, selezionata ed isolata da Schön e resa assoluta protagonista del primo di questa serie di profumi, basato su un aroma chimico a base ferormonica, l’ISO E Super.
La rivoluzione di questo profumo non stava solo nella forza e persistenza di quell'unica base, ma anche nella sua origine chimica; il suo successo, invece, per la ventata di novità gettata nel mondo dei profumi di nicchia e della profumeria artistica, spinse l’artista a sperimentare ancora ed ancora, aggiungendo alla collezione altri “jus” con note sempre chimiche: Ambroxan, nel caso di Molecule 02, e Vetiver acetato per Molecule 03. Accanto a questi sono stati posizionati i profumi “Escentric”, nelle modalità 01, 02 e 03, nei quali la concentrazione della molecola base è ridotta per fare spazio ad aromi di lime, pepe rosa, ma anche cedro e sandalo, oppure muschio ed iris.
La famiglia olfattiva di questi profumi è molto molto speciale, ed espande i suoi effetti a lungo dopo essere entrata a contatto con la pelle, operando a livello ferormonico e facendosi ricordare nel tempo.
L'intera gamma dei profumi Escentric Molecules è disponibile sul sito della Profumeria Italiana Mario Limone, che potete raggiungere cliccando su questo link.
Nessun commento:
Posta un commento