Si terrà a Roma il 7 giugno, all'Orto Botanico di Roma presso la Sala dell'Arancera (Largo Cristina di Svezia, 24), l'evento che porta la firma di Donne in Campo dal titolo "Insieme alle donne per il bene comune, dalla salvaguardia al recupero dei territori".
Una giornata che vedrà alternarsi imprenditrici agricole ed esperti e studiosi del settore.
Ad aprire i lavori, alle ore 9:30, la presidente dell'associazione femminile della Cia Mara Longhin che, insieme ai saluti della direttrice dell'Orto Botanico Loretta Gratani, daranno il via alle tre sessioni di lavoro.
La prima, dal titolo "Nutriamo" il suolo, inizierà alle ore 10 e vedrà la presenza dell'agronomo Andrea Giubilato sul temaRecuperiamo fertilità, biodiversità. Curiamo la Terra, al quale seguiranno gli interventi delle agricoltrici Sara Tommasini e Renata Lovati.
Si continua poi con "Ricamiamo" paesaggi, alle ore 11, sessione in cui si parlerà di Etica ed estetica, la bellezza come benessere: i paesaggi agricoli, con la studiosa del Paesaggio agrario Anna Kauber. Prenderanno la parola le agricoltrici Paola Deriu e Donatella Manetti.
Infine, l'ultima sessione sarà dedicata a "Rammendiamo" tessuti sociali, Intessiamo comunità rurali, alle ore 12, con l'intervento di Natascia Mattucci dell'Università di Macerata su Agricoltura come costruzione e mantenimento di comunità spazio rurale, e le testimonianze delle agricoltrici Lorraine Flynn e Valeria Gallese.
Concluderà i lavori il presidente nazionale della Cia Dino Scanavino.
Al termine dell'evento seguiranno il buffet "Agricatering" di Donne in Campo Teramo e la visita guidata dell'Orto Botanico
--
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento