Cerca nel blog

giovedì 16 giugno 2016

AISOS: SMS AL 45502 CONTRO L'OSTEOSARCOMA - FINO AL 2 LUGLIO LA CAMPAGNA RACCOLTA FONDI PER LA LOTTA CONTRO IL TUMORE ALLE OSSA

AISOS: CONTRO L'OSTEOSARCOMA LA RACCOLTA SMS 45502

TERRACCIANO: ANCORA UN BAMBINO SU 5 NON VINCE LA BATTAGLIA

Dal 13 giugno al 2 luglio 2016 la campagna contro il tumore alle ossa che colpisce i bambini in età pediatrica



"Ancora oggi, un piccolo su cinque perde la sua battaglia, nonostante i significativi progressi nelle terapie", spiega la dott.ssa Francesca Maddalena Terracciano, Presidente di AISOS (Associazione Italiana Studio Osteosarcoma).


AISOS lavora dal oltre undici anni per mettere a disposizione dei piccoli pazienti affetti da Osteosarcoma, terribile tumore delle ossa, servizi di assistenza e protocolli di cura sempre più efficaci: l'obbiettivo è quello di salvarli tutti. 

Torna la campagna di raccolta fondi per sostenere la ricerca: dal 13 Giugno al 2 Luglio 2016 è possibile donare due euro inviando un sms al numero 45502, da gestori TIM, VODAFONE, WIND, TRE, POSTEMOBILE, COOP, VOCE e TISCALI,  o da rete  fissa TELECOM, INFOSTRADA, FASTWEB, TWT.


Fino a trent'anni fa, la mortalità dei piccoli affetti da questo male era dell'80%. Oggi, la mortalità è scesa al 20%. "Ma è un dato ancora troppo alto – commenta la Presidente – "Il nostro scopo è arrivare alla guarigione del maggior numero possibile di piccoli malati. Con la raccolta fondi, che coinvolge tutti i media con il sostegno dei gestori telefonici, vogliamo finanziare progetti di ricerca, borse di studio, organizzare corsi di formazione e informazione per favorire al massimo la possibilità di arrivare a terapie sempre più mirate per abbattere la mortalità di questo terribile male. In particolare la raccolta verrà utilizzata per sovvenzionare un progetto di ricerca il cui obiettivo è studiare i meccanismi cellulari e molecolari coinvolti nella formazione delle metastasi nell'OSteosarcoma, ancora troppo poco conosciuti".


L'osteosarcoma (OS) è il più comune tumore maligno dell'osso e colpisce tipicamente gli adolescenti o i giovani adulti. La sopravvivenza è legata sia alla comparsa di metastasi sia alla risposta alla chemioterapia. Il trattamento si basa sulla terapia neoadiuvante, la resezione chirurgica e la terapia adiuvante. 

Nonostante i progressi compiuti nella comprensione dei meccanismi molecolari che determinano l'insorgenza dell'osteosarcoma, la terapia non ha avuto sviluppi negli ultimi 20 anni e la patogenesi rimane attualmente sconosciuta. 

In questi ultimi anni i ricercatori hanno sviluppato sistemi di coltura cellulare tridimensionale (3D), capaci di combinare le caratteristiche delle colture cellulari 2D e dei modelli animali. 

Questi nuovi sistemi di coltura hanno permesso di avvicinarsi il più possibile a quanto avviene in un organismo vivente.


Scopo della ricerca sarà sviluppare un modello 3D di osteosarcoma e studiare il rapporto tra gli enzimi PLC e EZR, in modo da identificare nuovi meccanismi legati alla progressione della malattia ed a nuove strategie terapeutiche. 

AISOS nasce a Roma il 7 Ottobre 2004 con l'obiettivo principale di operare in stretta collaborazione con il Dipartimento di Scienze Biotecnologiche Medico Chirurgiche e con l'Istituto di Neuropsichiatria Infantile della Sapienza Università di Roma. 

L'Associazione ritiene fondamentale associare al sostegno psicologico, indispensabile per affrontare le problematiche clinico-patologiche, l'organizzazione di un percorso standardizzato e protetto, rivolto soprattutto ai pazienti in tenera età.

"Da oltre undici anni" – chiosa Terracciano - "sperimentiamo modelli di assistenza integrata per i pazienti colpiti da Osteosarcoma in età evolutiva, affianchiamo ai protocolli terapeutici una serie di servizi adeguati al sostegno delle persone in condizione di sofferenza e disagio, famiglie comprese".

A.I.S.OS. Onlus n. 52474 - C.F. 08433741009

Sede Operativa: Via XX Settembre 49, int.4-00187 Roma


Sede Rappresentanza Organizzativa: Istituto di Neuropsichiatria Infantile, Via dei Sabelli 108 - 00185 Roma Sede Legale e Amministrativa: Via Santa Croce in Gerusalemme 97- 00185 Roma www.aisos.it-info@aisos.it



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter, e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della Conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.
Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.