Cerca nel blog

sabato 25 giugno 2016

Pesoforma e il Policlinico di Milano, insieme per testare i pasti sostitutivi

Pesoforma, in collaborazione con il Dipartimento di Medicina Preventiva Clinica e del Lavoro, Unità Operativa Medicina del Lavoro I, Fondazione IRCCS Cà Granda Ospedale Maggiore Policlinico, ha condotto uno studio osservazionale sull'utilizzo dei pasti sostitutivi all'interno di una dieta ipocalorica, per valutare l'efficacia in termini di dimagrimento, la gestibilità della dieta, la sensazione di sazietà, il benessere psicofisico, stato di salute e l'apprezzamento dal punto di vista organolettico.

Hanno partecipato allo studio 42 lavoratori e studenti del Policlinico di Milano (32 donne e 10 uomini di età media 42 anni e BMI medio 28,5 Kg/m2 = soprappeso), che a causa dell'attività lavorativa hanno sempre avuto difficoltà a seguire un'alimentazione equilibrata, spesso saltando il pasto di mezzogiorno. 

I volontari sono valutati in termini di peso, misure delle circonferenze (vita cosce e fianchi), la misura della composizione corporea (massa magra e grassa) e sono stati sottoposti ad esami del sangue. 

E' stata assegnata una dieta ipocalorica normo-proteica differenziata per uomini e donne in termini calorici (1100 Kcal e 1300 Kcal per le donne,1500 Kcal per gli uomini). 

La dieta è stata suddivisa su cinque pasti: colazione con un pasto sostitutivo (bevanda al cioccolato o coppa al cioccolato) più caffè o the senza zucchero; pranzo con un pasto sostitutivo in barretta e un frutto, 2 spuntini (a metà mattina e metà pomeriggio) e cena con alimenti tradizionali. 

La dieta è durata un mese a cui è seguito un mese di mantenimento con un solo pasto sostitutivo a pranzo e un incremento di circa 200 Kcal rispetto al periodo di dieta. 

RISULTATI E DISCUSSIONE

Il 100% dei soggetti ha completato il periodo di dieta; l'88% ha continuato facendo il mantenimento.

La perdita di peso medio è stato di 4 Kg principalmente persi durante il periodo di dieta. 

Il peso perso è costituito essenzialmente da massa grassa, la massa muscolare si è mantenuta inalterata.

In termini di circonferenze sono stati persi mediamente: 5,4 cm di circonferenza vita, 4,3 cm in meno di circonferenza fianchi e 3,2 cm di circonferenza cosce.

FACILITÀ NEL SEGUIRE LA DIETA

•    Il 35,7% facile, il 30,9% abbastanza facile, il 23,8%  né facile né difficile, solo il 9,5% ha giudicato la dieta abbastanza difficile.
•    il 76% ha giudicato  i pasti sostitutivi comodi e pratici per una dieta fuori casa.
•    il 12% ha trovato i pasti sostitutivi "molto buoni", il 45,2% "buoni", il 30,8 % "discreti", il 12% mediocri, lo  0% pessimi.
• l'80,9 % è stato soddisfatto dei risultati ottenuti.

FAME

Il 17% non ha mai sentito il senso di fame, il 63% l'ha percepita nei primi giorni /prima settimana, il 19% ha riportato la sensazione di fame durante tutta la dieta.

L'intensità della fame, in una scala da 1 (poca fame) a 5 (molta fame), per il 73% si posiziona tra 1 e 3.

SAZIETÀ

L'83 % del campione ha percepito senso di sazietà soprattutto a colazione(41%), pranzo e cena  il 29,4%.

CONCLUSIONI

Lo studio ha confermato l'efficacia dei pasti sostitutivi Pesoforma all'interno di una dieta ipocalorica sia in termini di risultati nel dimagrimento che in termini di soddisfazione di chi ha seguito la dieta: i pasti sostitutivi sono stati giudicati buoni, garantiscono una buona sazietà e danno la possibilità di svolgere le proprie attività giornaliere in modo ottimale. 

Il programma di dieta proposto ha inoltre aiutato ad imparare a seguire meglio le buoni abitudini alimentari: fare 5 pasti al giorno, consumare frutta e verdura e bere molta acqua.  


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter, e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della Conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.
Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.