Cerca nel blog

mercoledì 5 aprile 2017

Giornata della salute: i consigli per chi sta tanto alla guida

Giornata Mondiale della Salute: rischi e consigli per uno stile di vita più sano alla guida del camion

Wtransnet ha chiesto a un biologo nutrizionistaquali sono i rischi derivanti dalle cattive abitudini dei camionisti e alcuni consigli per migliorarle

Milano, 5 aprile 2017  In occasione della Giornata Mondiale della Salute (il 7 aprile)Wtransnet, la piattaforma di networking nel settore dei trasportiha analizzato insieme a un esperto biologo nutrizionista, il Dott. Mario Cestaroquali sono i rischi per la salute che una vita sedentaria come quella del camionista comporta e quali accorgimenti si possono adottare per migliorare il proprio stile di vita.  

Uno dei principali rischi è sicuramente rappresentato dall'obesità. Essa può portare a lombalgia ("mal di schiena") e inoltre favorisce lo sviluppo dell'apnea notturna ostruttiva. 

Questa è un disturbo caratterizzato dall'eccessivo rilassamento dei muscoli della parte posteriore della gola, durante il sonno, con conseguente blocco del passaggio dell'aria (apnea). 

Il soggetto, non riuscendo a respirare, si sveglia in continuazione, con un conseguente peggioramento della qualità del sonnosonnolenza e perdita di concentrazione durante il giorno, e incremento del rischio di incidenti stradali.

E proprio la qualità del sonno, come rileva il Dott. Cestaro, rappresenta un fattore di rischio molto importante. 
Solitamente, infatti, il trasportatore tende asacrificare il riposo del corpo e della menteriduzione delle ore di sonno (spesso meno di 6 ore per notte), dormire in cabina di guida, guidare di notte, sono tutti fattori che peggiorano la qualità del sonno, contribuendo ad aumentare il rischio di incidenti.

Restando seduti al volante per molte ore, è facile comprendere quanto sia fondamentale la corretta postura da parte del camionista. 
Essa costituisce un aspetto importante in un'attività che prevede sollevamenti e spostamenti di carichirotazioni e flessioni del busto e dove vi sono molte vibrazioni in cabina durante la guida

Wtransnet ha poi chiesto al Dott. Cestaro alcuni consigli per ridurre questi rischi e prendersi cura del proprio corpo anche per chi è sempre in viaggio

Alimentazione:
È importante fare una colazione abbondante e di strutturare pranzi e cene in modo da limitare l'assunzione di alimenti ricchi in grassi ed evitare l'eccesso di carboidrati
E' consigliato consumare, ogni 2 – 3 ore dalla colazione e dal pranzo, anche in assenza di fame, uno spuntino salubre, ad esempio di frutta secca o essiccata (che può essere conservata nella cabina di guida). 
Postura:
La postura corretta consiste nel mantenere dritto il busto, tenendo scapole e bassa schiena appoggiate allo schienale. Evitare di incurvare il tronco in avanti, di stare troppo vicini al volante e di tenere bassa schiena e scapole lontani dallo schienale.

Sollevamento dei carichi:
È bene afferrare i carchi piegando le ginocchia, flettendo poco il busto, e tenendo il carico vicino al corpo.Trasportare i carichi a braccia distese e mantenendoli vicini al corpo e senza flettere la testa verso il bassoEvitare di ruotare il busto quando si stanno maneggiando dei carichi.


A proposito di Wtransnet
Wtransnet è un'azienda dedicata allo sviluppo e alla gestione di piattaforme tecnologiche che contribuiscono a generare valore nella gestione di servizi di trasporti e di logistica, garantendo agli utenti affidabilità, sicurezza e un efficiente servizio di assistenza. 

Fondata nel 1996 a Barcellona, si è affermata leader nel Sud Europa nello sviluppo di borse carichi e sistemi online avanzati per la gestione dei vettori. 

Attualmente, Wtransnet conta con circa 150 dipendenti ed è presente in 33 Paesi in Europa con più di 11.000 aziende iscritte.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter, e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della Conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.
Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.