Cerca nel blog

martedì 21 aprile 2015

Salute. Lorenzin: nuove opportunità nella lotta contro il cancro grazie ai farmaci immuno-oncologici

 
Ministero della Salute

                                                     


"I nuovi farmaci immuno-terapici aprono la strada ad una vera e propria rivoluzione nelle terapie oncologiche, offrendo, per la prima volta, speranza di lunga sopravvivenza a malati per i quali fino ad oggi non esistevano concrete opzioni terapeutiche". 

Così il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin ha commentato l'annuncio da parte di Aifa, congiuntamente con l'azienda produttrice, dell'apertura di un programma di uso compassionevole che garantisce l'accesso immediato al nuovo farmaco immuno-oncologico [nivolumab]. Farmaco che ha dimostrato significativi vantaggi nei dati di sopravvivenza per la  terapia del tumore al polmone squamoso metastatico.

"Riuscire a dare accesso a tutti i malati italiani a terapie fino a poco tempo fa insperate è una priorità del Ministero  - ha proseguito il Ministro Lorenzin – così come è importante garantire che questo accesso avvenga in tempi brevi,  perché anche poche settimane di ritardo possono fare la differenza tra la vita e la morte per
molte persone". 

"Per questa ragione – ha concluso il Ministro - ho personalmente sollecitato le aziende produttrici che hanno dato la loro disponibilità ad attivare programmi di uso compassionevole che consentano a tutti i pazienti un accesso immediato ai nuovi farmaci. Nello stesso tempo manterrò alta l'attenzione affinché tutte le istituzioni coinvolte possano mettere in campo le azioni positive necessarie affinchè, immediatamente dopo la registrazione EMA, il percorso autorizzativo italiano si completi rapidamente e in linea con i tempi dei più avanzati paesi europei". 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter, e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della Conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.
Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.