Cerca nel blog

venerdì 24 aprile 2015

Sanità Toscana. La 'riorganizzazione' taglia fuori la montagna Pistoiese. Depositati esposti alle Procure di Firenze e Pistoia

Firenze, 24 aprile 2015. In data odierna, l'ADUC (Associazione per i diritti degli utenti e dei consumatori), il C.R.E.S.T. (Comitato Regionale Emergenza Sanità Toscana), insieme ai comitati Montagna Pistoiese è qui che voglio vivere, Comitato per il Recupero ammanco Comunità Montana Appennino Pistoiese e l'Associazione Zeno Colò hanno depositato alle procure di Pistoia e Firenze un esposto (1) affinché si accertino le eventuali responsabilità nei casi di malasanità registrati in provincia di Pistoia negli ultimi anni.

Disservizi e vicende concluse drammaticamente, che solitamente vengono imputati ad errori del personale sanitario, ma che a nostro avviso potrebbero essere causati anche alla maldestra "riorganizzazione" del sistema ospedaliero pistoiese del 2013. 

Riorganizzazione che ha ridotto all'osso le risorse e i presidi sanitari, con grave lesione del diritto alla salute dei cittadini della zona.

Per capire di cosa si parla, i posti letto in provincia di Pistoia sono 2,33 ogni 1.000 abitanti, il 37% in meno di quanto previsto dal Ministero. La pediatria è stata colpita in modo particolarmente pesante. 

Basti pensare che in tutta la provincia di Pistoia, dove risiedono 37.700 bambini, dei quali oltre 11.000 sotto i 5 anni, i posti letto disponibili sarebbero appena 16, concentrati all'ospedale San Jacopo di Pistoia. Soprattutto, per i bambini residenti sulla montagna Pistoiese la situazione è ancora più drammatica perché, al di là del pediatra di base, l'assistenza è delegata alla guardia medica o al 118. 

La carenza di posti letto può avere conseguenze drammatiche quando i medici sono costretti a dimettere pazienti frettolosamente contando su un'assistenza territoriale che è ancora agli albori.

Ma ancor più grave è l'eliminazione dei pronto soccorso sulla Montagna Pistoiese. In seguito al declassamento dell'ospedale a PIOT, vi è ora un solo Punto di Primo Soccorso che non è in grado di gestire codici rossi. Stessa operazione per quanto riguarda l'attività Chirurgica a San Marcello Pistoiese che garantiva il Pronto Soccorso. 

In breve, gli abitanti della Montagna Pistoiese sono privi di servizi essenziali e salvavita: in caso di emergenza, ad esempio un infortunio grave o un attacco cardiaco, devono sperare di arrivare in tempo presso strutture molto distanti.

È evidente che siamo davanti ad operazioni ragionieristiche che niente hanno a che fare con il diritto alla salute, con "potenziamenti" ed analisi dei bisogni dei cittadini. I servizi sono stati accentrati a discapito degli ospedali minori sempre più impoveriti e svuotati mettendo a dura prova il sistema e lasciando prive di servizi essenziali intere zone.

I Comitati si sono rivolti ripetutamente alla politica, ai sindaci, all'assessore regionale e al presidente della Regione Toscana senza ottenere risposte.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter, e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della Conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.
Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.