Cerca nel blog

mercoledì 17 giugno 2015

"UV Detector", la App dell'estate per proteggere gli occhi dal sole

Un'applicazione firmata dagli esperti Zeiss con consigli utili per scoprire l'indice UV a cui si è esposti, i potenziali rischi e come proteggersi, scegliendo anche le lenti degli occhiali da sole più adatte.



Milano, 17 Giugno 2015 - Chattare, condividere e postare non sono le uniche attività che si possono fare con uno smartphone o un tablet. 

E' possibile anche proteggere i propri occhi con "UV Detector", l'applicazione firmata da Carl Zeiss Vision che, rilevando l'indice di radiazione UV dell'ambiente circostante o della località preferita, riesce a fornire indispensabili informazioni per la protezione dal sole, suggerendo anche le lenti più adatte alle condizioni di luce in tempo reale. 
 
Secondo una recente ricerca GfK-Eurisko, condotta per Zeiss nel Marzo 2015, è stato analizzato il comportamento dei cittadini europei (Italia, Inghilterra, Germania, Francia e Spagna) al sole. La ricerca ha rilevato che il 55% degli europei utilizza regolarmente gli occhiali da sole, percentuale che si alza soprattutto in Italia e Spagna, dove gli utilizzatori sono molto più numerosi. 

Dalla rilevazione emerge che le attività all'aperto (79%), la guida (45%) e gli eventi casual (34%), dove diventano accessorio fapejfkldsjfgd, sono i principali ambiti in cui gli occhiali da sole vengono indossati. 
 
Ma la principale funzione della lente da sole è quella di proteggere gli occhi dai raggi UV, la cui intensità varia in base alle diverse situazioni. Tu sei sicuro di aver scelto la lente migliore per te?
 
Per questo, Zeiss, azienda leader nel settore dell'ottica e da sempre impegnata a promuovere attività di informazione e sensibilizzazione in tema di cura e benessere degli occhi, ha deciso di proporre agli italiani un ulteriore strumento per proteggere la vista, in particolare dai rischi associati all'esposizione al sole in relazione all'indice UV. 
 
Collegandosi alla App "UV Detector", scaricabile sia da Apple Store che dallo store Android, è possibile calcolare, grazie alla geolocalizzazione del proprio smartphone, l'indice UV della località in cui ci si trova. 

Una volta effettuato il calcolo, a partire dalle rilevazioni fornite da 3B Meteo, ad ogni valore rilevato viene associato un colore in base all'intensità dei raggi solari: più il colore sarà tendente al rosso e maggiore sarà l'esposizione alle radiazioni solari e ai rischi provocati dalla luce blu, presente non solo nell'illuminazione artificiale e in quella emessa dai dispositivi digitali, ma anche e soprattutto nella luce solare. 
  
In base alla rilevazione l'applicazione riporterà anche alcune informazioni relative alla protezione necessaria associata a quel determinato valore UV, come ad esempio "indossare occhiali da sole e cappelli con visiera" oppure "utilizzare creme protettive", ma soprattutto sarà possibile scoprire quale è la lente Zeiss consigliata in base alle condizioni di luce e alle radiazioni registrate.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter, e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della Conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.
Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.