Cerca nel blog

giovedì 10 dicembre 2015

Il Consiglio Malese per l'Olio di Palma (MPOC) lancia in Italia il nuovo sito informativo sull'olio di palma

MPOC lancia in Italia il nuovo sito informativo sull'olio di palma

Oggi il Consiglio Malese per l'Olio di Palma (MPOC) lancia in Italia un nuovo sito informativo, completamente in italiano, sull'olio di palma: The Oil Palm: La verità sull'olio di palma. Obiettivo del portale è divulgare informazioni corrette sull'olio di palma e promuovere i benefici delle coltivazioni di palma da olio.

La nuova piattaforma evidenzia i numerosi vantaggi ambientali e salutari dell'olio di palma e corregge le tante informazioni errate che sono state diffuse in recenti campagne discriminatorie contro l'olio di palma, guidate in primis da Il Fatto Alimentare e il Movimento 5 Stelle.

Dr Yusof Basiron, CEO di MPOC, commenta il lancio di questo nuovo strumento informativo:

"Il nuovo sito italiano The Oil Palm si propone di rendere pubbliche verità scientifiche sull'olio di palma e contrastare gli attacchi anti-scientifici e allarmistici di alcune organizzazioni e parlamentari italiani, con studi e fatti comprovati.

MPOC invita il governo italiano a sostenere l'olio di palma e opporsi alla campagna ingannevole intrapresa da Il Fatto Alimentare e il Movimento 5 Stelle. I consumatori italiani meritano di meglio di questi finti allarmismi.

I fatti riguardanti la Malesia e l'olio di palma sono chiari: si tratta della coltura di semi oleosi più efficiente al mondo, fornisce lavoro a milioni di persone e la Malesia è leader mondiale nella protezione delle foreste e la conservazione dell'ambiente, come provato dagli studi delle Nazioni Unite."



Aspetti principali:
La Malesia è il secondo produttore mondiale di olio di palma e grande esportatore di olio di palma in Europa, Italia compresa. Gli analisti di Europe Economics confermano che le importazioni di olio di palma contribuiscono in maniera sostanziale all'economia italiana, con 500 milioni di euro in entrate fiscali, oltre 1 miliardo di euro sul PIL e 14.000 posti di lavoro.

In Malesia, l'industria dell'olio di palma ha contribuito a ridurre il tasso di  povertà dal 50% nel 1960, fino a meno del 5% di oggi. Si tratta di uno dei maggiori "datori di lavoro" del paese, con oltre 570.000 persone impiegate direttamente e 290.000 indirettamente, che lavorano nelle industrie a valle.

Contrariamente a quanto affermato da alcune organizzazioni, la Malesia ha uno dei regimi di protezione delle foreste più virtuosi al mondo – come riconosciuto dalle Nazioni Unite e dalla Banca Mondiale. Si è inoltre impegnata a preservare il 50% della superficie totale lasciandolo sotto copertura forestale, un impegno ambientale senza precedenti. In confronto, l'Italia ha conservato solo il 31% sotto copertura forestale.

L'olio di palma è la cultura oleaginosa più efficiente al mondo, producendo più olio con utilizzo inferiore del suolo rispetto alle alternative. È riconosciuto dagli scienziati come il miglior sostituto degli ingredienti alimentari che contengono acidi grassi trans. Gli Stati Uniti e diversi paesi europei hanno già eliminato gli acidi grassi trans a causa dei effetti nocivi dimostrati per la salute.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter, e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della Conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.
Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.