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giovedì 24 dicembre 2015

STARTUP&MODA: Showroomprive lancia WEAREABLE, i premi per gli innovatori del fashion


Showroomprive.com annuncia i premi WEAREABLE per imprenditori e startupper nel settore della moda digitale
 Candidature anche dall'Italia aperte fino al 10 gennaio: 
www.weareable-awards.com

  • I premi si inseriscono all'interno dell'evento WEAREABLE, una settimana dedicata all'innovazione nella moda organizzata da Showroomprive, che riunirà i maggiori esperti di innovazione nei settore della moda e distribuzione in Europa
  • WEAREABLE presenterà un'esposizione in cui verranno messe in mostra le innovazioni più dirompenti del settore: dai capi di abbigliamento che rispettano l'ambiente ai tessuti funzionali, passando per le più ambiziose innovazioni nel campo della moda e distribuzione.


Milano 24 dicembre 2015 – Showroomprive.com, uno dei principali player nel settore delle vendite private online in Europa, annuncia la prima edizione del Premi WEAREABLE. L'obiettivo dei Premi è quello di riconoscere e promuovere lo sviluppo di quattro progetti imprenditoriali o startup legati ai settore moda e del digitale.
I premi si inseriscono all'interno della prima edizione di WEAREABLE, una settimana dedicata all'innovazione nella moda, organizzata da Showroomprive e che si configura come l'evento più dirompente nel settore della moda del 2016. WEAREABLE avrà luogo tra il 9 e il 14 di febbraio presso Gaïte Lyrique, centro nevralgico dell'arte e della musica moderna di Parigi, aperto nel 2010, e sarà un evento per celebrare l'innovazione nei settori della moda e della distribuzione, con lo scopo di promuovere incontri sul tema dell'interdipendenza tecnologia e creazione. WEAREABLE si concentrerà sull'evoluzione che la moda ha sperimentato nella storia, evidenziando il ruolo delle nuove tecnologie nella creazione, produzione e vendita dei prodotti di moda oggi. Così, l'evento porrà l'accento su come i mezzi e gli strumenti che intervengono nei processi del disegno, distribuzione e consumo non hanno smesso di reinventarsi dall'alba dei tempi. WEAREABLE sarà il centro nevralgico dell'innovazione nel settore della moda in Europa nel 2016.
Showroomprive ha lanciato a giugno il suo progetto "Look Forward" incubatore di startup con lo scopo di promuovere iniziative innovative, che mirano a cambiare il modo di concepire, di distribuire e di consumare la moda. WEAREABLE nasce dalla volontà di condividere i frutti di queste ricerche e le riflessioni sulla moda del futuro
  
I PREMI WEAREABLE
I premi WEAREABLE, aperti anche a candidati italiani, saranno assegnati a quattro imprenditori o startupper per le idee innovative apportate nel campo della moda. Verranno assegnati quattro premi tematici: Fashion Award, Experience Award, Relation Award, Special Award e un Grand Prix:
  • Fashion Award: premierà quel progetto che abbia il potenziale per reinventare la funzione della moda per come si intende oggi.
  • Experience Award: premierà un progetto per la sua capacità di trasformare e prolungare l'esperienza di acquisto e/o vendita
  • Relation Award: sarà assegnato all'imprenditore o alla startup capace di creare nuove emozioni o relazioni tra la marca e il cliente
  • Special Award: dedicato a quel candidato capace di sorprendere, stupire e innovare in termini di posizionamento sul mercato e concetto
  • Grand Prix: sarà assegnato al progetto giudicato nell'insieme più dirompente e innovativo
Showroomprive offirà ai vincitori la possibilità di esporre le loro creazioni, di essere affiancati da professionisti del settore e beneficiare di un aiuto finanziario per sviluppare le loro creazioni.

La candidatura per startupper e imprenditori italiani è aperta fino al 10 gennaio 2016 all'indirizzo www.weareable-awards.com

Oltre alla celebrazione dei Premi durante questa settimana dell'innovazione nella moda si alterneranno esposizioni, workshop e momenti di networking, in particolare:

UN'ESPOSIZIONE PROSPETTICA SULLA MODA DEL FUTURO
Verranno presentate le innovazioni più dirompenti: dai capi di abbigliamento che rispettano l'ambiente ai tessuti più innovativi, passando per le più ambiziose proposte nel campo della moda e distribuzione. La mostra rafforzerà il ruolo della moda come fonte inesauribile di ispirazione e di ricerca.
La mostra presterà particolare attenzione ai progetti di giovani stilisti, che danno alla luce sperimentazioni e prototipi in grado di dare nuove forme al mondo di domani. La mostra WEAREABLE, che celebrerà l'importanza e il valore dell'innovazione nel settore del retail della moda, sarà strutturata in quattro percorsi tematici:
  • WEARE CONCERNED: Se i capi d'abbigliamento nascono con la semplice funzione di «protezione», li riscopriamo capaci di prendersi cura: di noi, dell'altro e dell'ambiente
  • WEARE EVOLUTIONARY: Focalizzato sulle capacità di trasformazione della moda, come elemento capace di evolvere secondo la nostra immaginazione ei nostri desideri 
  • WEARE EXPRESSIVE: La moda come chiave per comprendere la società in cui viviamo e come strumento fondamentale nella nostra vita per esprimerci, capire e comunicare
  • WEARE SMART SHOPPING: Distante dalla visione funzionale dell'acquisto, le innovazioni presentate in questa sezione rivoluzionano l'esperienza shopping e il nostro rapporto con questa attività

WORKSHOP
Per dare parola ai professionisti affinché possano presentare la loro visione della moda di domani, WEAREABLE proporrà diverse forme di incontro:
  • Meetup: incontri aperti allo scambio di idee e al dibattito, incentrati sugli aspetti economici e sulle prospettive della moda e della distribuzione
  • Talks: incontri di carattere più magistrale e fonte di ispirazione tenuti da personalità riconosciute del settore moda he proporranno riflessioni su di essa e il suo rapporto con la società
  • Ateliers: una forma di incontro partecipativa e collaborativa per scoprire segreti e retroscena della creazione di moda.

Per saperne di più ...
Da elemento puramente funzionale, l'abbigliamento è rapidamente diventato moda e, quindi, strumento di comunicazione e simbolo: segno di appartenenza o, al contrario, di distinzione, legato agli usi, alla geografia e ai contesti economici e politici. La moda racconta la storia della società e parla di ciò che è il futuro. I mezzi e gli strumenti di creazione, distribuzione e consumo sono altrettanto appassionanti: lo sviluppo delle nuove tecnologie e l'evoluzione del nostro stile di vita fanno sì che si reinventino continuamente. Dai vestiti che rispettano l'ambiente, ai tessuti funzionali fino alle innovazioni più ambiziose nella distribuzione. Le capacità e le possibilità della moda di domani, sono una fonte inesauribile di ispirazione e di ricerca.
Per imprenditori e startupper italiani: il termine ultimo per le candidature è aperta da oggi fino al 10 gennaio. I candidati possono inserire la candidatura attraverso il sito  web www.weareable-awards.com

 A proposito di Showroomprive
Showroomprive è tra i principali player delle vendite private online in Europa. Showroomprive distribuisce più di 1.500 marchi di moda per donna, uomo e bambino, accessori, arredi, decorazioni e prodotti per la casa, cosmetici e prodotti di bellezza, gastronomia, attrezzature sportive, tra i suoi più di 20 milioni di soci registrati in Italia, Francia, Portogallo, Spagna, Regno Unito, Belgio, Paesi Bassi e Polonia. Showroomprive riceve Le Grand Prix des Entreprises de Croissance 2014 Leader League, il Primo Premio, categoria assoluta, al Netcomm eCommerce Award 2013, come miglior sito di e-commerce italiano e nella stessa edizione si aggiudica anche il premio come miglior sito della categoria Abbigliamento e Accessori. Ha inoltre conseguito il Red Herring Europe Top 100 Winners 2013, il premio "Best International Growth" ricevuto dall'organismo europeo EMOTA il Premio Nazionale all'impresa del Futuro 2014 assegnato da Ernst & Young e L'Express in Francia e il premio LSA all'Innovazione.
Showroomprive ha realizzato un fatturato di 480 milioni di euro nel 2014, di cui il 45% proviene da dispositivi mobile (smartphone e tablet). In Italia, attualmente vanta 2,3 milioni di membri, per un fatturato che nel 2014 ha raggiunto i 37 milioni di euro (+13% rispetto al 2014). Showroomprive, che ha iniziato a operare nel settore delle vendite private nel 1993 in ambito offline e ha fatto il salto all'on-line nel 2006, e ad oggi conta una squadradi oltre 600 persone, con uffici a Barcellona, Madrid e Parigi e 5 centri operativi logistici per un totale di 70.000 m2. Showroomprive propone inoltre un servizio "Consegna Express in 72 ore" in tutti i paesi in cui opera (24h in Francia). Showroomprive in Italia è membro di Netcomm, Il Consorzio del Commercio Elettronico Italiano.



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