Cerca nel blog

giovedì 24 dicembre 2015

Medicina dello sport - Innovativa risonanza magnetica al Centro di preparazione olimpica del Coni

ESAMI PIÙ ACCURATI PER GLI ATLETI ITALIANI CON L'INNOVATIVA RISONANZA MAGNETICA DEL CENTRO DI PREPARAZIONE OLIMPICA DEL CONI A ROMA

  • È stato inaugurato il 22 dicembre presso la struttura del Coni il padiglione che ospita la nuova apparecchiatura realizzata da General Electric Healthcare e donata da Fondazione Roma
  • Oltre a garantire un'alta qualità dell'immagine, l'innovativa risonanza è dotata di sistemi in grado di ridurre la rumorosità dell'esame e di renderlo effettuabile anche per i pazienti con protesi di metallo

ROMA, 24 DICEMBRE 2015 – Esami più accurati e meno stressanti per gli atleti italiani. Al Centro di Preparazione Olimpica «Giulio Onesti» del Coni, a Roma, è stato inaugurato il 22 dicembre il nuovo padiglione progettato e costruito appositamente per ospitare un'innovativa risonanza magnetica, realizzata da General Electric Healthcare e donata da Fondazione Roma.

Il Centro di Preparazione Olimpica è uno degli impianti del Coni dedicati all'ospitalità, alla preparazione ed alla formazione di atleti, tecnici e dirigenti dello sport italiano e internazionale. Oltre ad attrezzature sportive all'avanguardia, il Cpo è dotato di laboratori per l'analisi biomeccanica e fisiologica e di strutture per la riabilitazione e il recupero degli atleti infortunati.

La nuova apparecchiatura del Centro «Giulio Onesti» di Roma potrà migliorare sensibilmente la diagnosi in campo ortopedico, traumatologico, neurologico, internistico e cardiologico a disposizione degli atleti e degli sportivi, normodotati e disabili. Oltre a un'elevata qualità dell'immagine, la risonanza magnetica realizzata da GE Healthcare offre tecnologie in grado di migliorare l'esperienza del paziente durante l'esame, come un sistema che permette di ridurne la rumorosità. Normalmente, un esame di risonanza magnetica può generare un rumore di livello simile a quello un concerto rock (oltre i 100 decibel): questa tecnologia invece può ridurlo portandolo a un livello simile a quello rilevabile in un ambiente dove si stia conversando.

La risonanza è inoltre dotata di un'innovativa tecnologia che consente la visualizzazione dei tessuti molli e delle ossa nonostante la presenza di eventuali protesi di metallo, rendendo l'esame accessibile a un numero più ampio di pazienti sportivi.

La collaborazione con il Coni è una nuova importante tappa dell'impegno di GE Healthcare per la salute degli atleti, che si sviluppa da anni attraverso partnership con primarie realtà del mondo dello sport. Oltre a essere il fornitore esclusivo di un'ampia gamma di prodotti e servizi innovativi per i Giochi Olimpici, incluse soluzioni di diagnostica per immagini per gli ospedali dei Paesi ospitanti, GE ha recentemente annunciato una partnership strategica con la NBA per promuovere la ricerca in ambito ortopedico e di medicina dello sport a beneficio della salute e del benessere dei giocatori NBA e degli atleti di ogni livello in tutta la popolazione

«Siamo davvero orgogliosi che una delle nostre macchine migliori possa contribuire alla tutela della salute degli sportivi italiani in una delle più importanti strutture del Coni», ha commentato Marco Campione, Amministratore delegato e Presidente di GE Healthcare Italia. «I nostri sforzi in ricerca nell'ambito della medicina dello sport non mirano soltanto a migliorare le diagnosi e quindi le terapie per gli infortuni degli atleti professionisti, ma anche in generale per la popolazione, di cui fanno parte milioni di sportivi appassionati».



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter, e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della Conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.
Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.