Cerca nel blog

lunedì 11 aprile 2016

Polizze sanitarie sulla salute

E' un contratto in base al quale la compagnia di assicurazione, dietro pagamento del premio, si impegna a rimborsare i costi sostenuti dell'assicurato legati alla degenza ospedaliera, in strutture pubbliche o private o ambulatorio, in conseguenza di malattie o infortuni. E' una copertura valida in tutto il mondo.

Ma attenti, affinchè venga riconosciuto l'indennizzo deve esistere il requisito della aleatorità e dell'imprevedibilità dell'evento. La degenza ospedaliera, il ricovero e l'intervento chirurgico devono derivare da malattia o da infortunio, il normale controllo periodico generalmente non è coperto dalla polizza assicurativa.

Di norma il rimborso delle spese mediche è previsto nel caso di:
  • ricovero ospedaliero: presso strutture pubbliche o private, conseguente a malattia o infortunio
  • intervento chirurgico: in strutture pubbliche o private o in ambulatorio, sempre reso necessario a seguito di malattia o infortunio, anche nel caso in cui non ci sia il ricovero
La compagnia di assicurazione, quindi, è tenuta a rimborsare, nei limiti dei massimali stabiliti nel contratto, tutte le spese attinenti a:

vitto e pernottamento, assistenza medico-infermieristica, onorari del chirurgo e dell'anestesista e tutte le spese legate all'intervento chirurgico, quali diritti di sala e materiali d'intervento.

E inoltre tutte le spese, sostenute dall'assicurato per esami, che hanno reso necessario il ricovero, per accertamenti diagnostici, spese farmaceutiche, termali, trattamenti fisioterapici e riabilitativi e trasporto in ambulanza.

Esistono 3 tipi di polizze malattia:

GRANDI INTERVENTI: prevede la copertura dei costi sostenuti dall'assicurato solo in conseguenza di gravi malattie o interventi chirurgici, espressamente indicati nel contratto

A INDENNITA’ GIORNALIERA: prevede solamente un rimborso per ogni giorno di ricovero, degenza e convalescenza. Non sono comprese tutte le altre eventuali spese sostenute dall'assicurato

FORMULA COMPLETA: è la copertura che prevede un più alto livello di protezione, sono rimborsate tutte le spese sostenute dall'assicurato in conseguenza di infortuni o malattie in base alle condizioni previste dal contratto assicurativo. E' la formula più cara proprio in virtù del fatto che è quella più completa.


ATTENZIONE: tutti i contratti prevedono espressamente che l’assicurazione sia prestata indipendentemente o a integrazione dell’assistenza sanitaria sociale. Ciò significa che qualora l’assicurato si avvalga delle prestazioni del servizio sanitario nazionale, in alternativa ai rimborsi previsti dalla polizza gli sarà riconosciuta un’indennità per ogni giorno di ricovero nella misura e per la durata prevista nel contratto.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter, e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della Conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.
Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.