Cerca nel blog

lunedì 23 febbraio 2015

Al Policlinico Agostino Gemelli: “Il percorso del paziente in terapia anticoagulante orale: cosa è cambiato davvero” 27.02.2015- Roma- Aula Brasca - ore 9.00 - 18.30‏


"Il percorso del paziente in terapia anticoagulante orale: cosa è cambiato davvero"

 Venerdì 27 febbraio 2015
ore 9:00 -18.30
Policlinico Agostino Gemelli, Roma - Aula Brasca

"Il percorso del paziente in terapia anticoagulante orale: cosa è cambiato davvero". E' questo il tema dell'appuntamento dedicato alla medicina organizzato da Elleventi, che si terrà Venerdì 27 febbraio 2015 alle 9:00 presso l'Aula Brasca del Policlinico Agostino Gemelli di Roma con lo scopo di affrontare la gestione della terapia antitrombotica.

Ad aprire i lavori il Professor Raimondo De Cristofaro, U.O.D. Malattie Emorragiche e Trombotiche-Centro Ricerche Emostasi e Trombosi. Responsabile Scientifico il Dottor Leonardo Di Gennaro U.O.D Malattie Emorragiche e Trombotiche. Un'intensa giornata che vedrà come protagonisti della mattinata i medici di famiglia ed il loro ruolo nella gestione della terapia anticoagulante, mentre il pomeriggio a partire dalle 14:00 sarà dedicato all'incontro medici-pazienti.

Tra le autorità presenti: il Dottor Roberto Lala, Presidente dell'Ordine dei Medici di Roma e l'Ing. Enrico Zampedri, Direzione Generale del Policlinico. Tante le tematiche e le sessioni in cui sarà articolato l'incontro durante tutta la giornata: dall' interesse scientifico all' applicazione clinica; dai nuovi anticoagulanti orali al significato dell' INR ed il "viaggio" di una goccia di sangue: dal prelievo al laboratorio; non trascurando Il taping come possibile applicazione nel trattamento degli ematomi e sindrome post-trombotica.

Questo e tanto altro ancora neI Corso di formazione per la gestione della terapia antitrombotica inserito nel Piano Formativo 2015 per la Formazione Continua in Medicina (ECM). Da non dimenticare infine il contributo degli Sponsor per la realizzazione dell'evento, tra cui: Bayer Healthcare, Pfizer, Alfa Wassermann, Bristol-Myers Squibb, Boehringer Ingelheim, Dasit Diagnostica, Bioviiix. 



Il Dottor Leonardo Di Gennaro  nasce a Trani (BT) il 06/09/1976 e si laurea in Medicina e Chirurgia con il massimo dei voti presso l'Università degli Studi di Bari nel 2002.

Nell'ottobre 2007 si specializza in Medicina Interna con lode presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, e dal novembre dello stesso anno è Dirigente Medico presso l'U.O. Dipartimentale di Malattie Emorragiche e Trombotiche del Policlinico Gemelli, presso cui svolge attività assistenziale e di ricerca.  Il Dottor Di Gennaro ha anche svolto attività di ricerca presso l'Università di Siviglia e l'Istituto di Ricerche Mario Negri Sud.

I suoi campi di interesse riguardano le malattie tromboemboliche venose, i disordini dell'emostasi, tra cui l'emofilia e la malattia di von Willebrand e le malattie rare emorragiche come la Teleangiectasia Emorragica Ereditaria.  Un particolare attenzione è dedicata inoltre anche alla gestione emozionale e comunicazionale del paziente per favorirne la compliance terapeutica e la collaborazione nei percorsi diagnostico-terapeutici.

Al momento segue oltre 3000 pazienti, molti dei quali affetti da patologie croniche in sorveglianza per terapia antitrombotica con anticoagulanti tradizionali e di nuova generazione o in trattamento sostitutivo per carenza di fattori coagulativi.

Il Dottor Di Gennaro è autore di 65 pubblicazioni scientifiche, di cui 25 su riviste scientifiche internazionali,  di numerosi capitoli di testi scientifici per la didattica ed è stato relatore in oltre 50 congressi nazionali e internazionali. E' membro del Consiglio Direttivo della Fadoi Lazio.
Contatti: 
leonardo.digennaro@rm.unicatt.it
Tel.0630156329

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter, e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della Conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.
Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.