Cerca nel blog

sabato 28 febbraio 2015

Bere caffè previene la sclerosi multipla secondo uno studio

Bere caffè aiuta a prevenire il rischio di sclerosi multipla. A sostenere quello che potrebbe essere un altro importante vantaggio derivato dalla bevanda sono stati i ricercatori della Johns Hopkins University School of Medicine di Baltimora.

Nell'ambito della ricerca sugli effetti del caffè sull'insorgere della sclerosi multipla i ricercatori guidati dalla Dr.ssa Ellen Mowry hanno analizzato i risultati di due precedenti studi svolti in merito, il primo condotto in Svezia mentre il secondo negli USA.

Nello studio svedese sono stati coinvolti 1.629 pazienti affetti da sclerosi multipla e 2.807 soggetti sani mentre in quello statunitense l'analisi ha riguardato i profili di 1.159 malati di SM e 1.172 individui sani. Entrambi gli studi sono giunti alla conclusione che non consumare caffè nell'anno precedente alla manifestazione dei primi sintomi abbiamo portato a un rischio 1,5 volte maggiore se confrontato con chi consumava grandi dosi giornaliere.

Secondo lo studio svedese il rischio aumentava di 1,5 volte nei confronti di chi consumava almeno 6 tazze al giorno, mentre nella ricerca statunitense il confronto era con i consumatori di almeno 4 tazze di caffè giornaliere. I ricercatori svedesi hanno inoltre registrato un effetto protettivo da parte della bevanda quando consumata in maniera abbondante nel periodo che va tra i 5 e i 10 anni prima della manifestazione dei sintomi.

I ricercatori della Johns Hopkins University School of Medicine di Baltimora hanno affermato infine come l'effetto benefico del caffè potrebbe derivare dalla caffeina, uno dei suoi ingredienti più rilevanti:

La caffeina presenta effetti neuroprotettivi e sembra sopprimere le citochine che favoriscono l'infiammazione, il che può spiegare l'associazione osservata.


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter, e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della Conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.
Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.