- Analisi del mercato di riferimento
- Obiettivi da raggiungere
- Target da conquistare
- Tempi necessari per la realizzazione del suddetto progetto
- Strumenti da utilizzare per la promozione del sito in questione (e relativo monitoraggio)
- Definizione di un budget
- Rischi ed opportunità a cui si può andare incontro
Fatta questa premessa, possiamo procedere con la descrizione del cosiddetto Web Marketing Strategico in ambito turistico.
Presenza Visibilità e Reputazione per un Web Marketing Strategico d’eccezione
Delle potenzialità offerte dal canale Web ce ne siamo ormai accorti tutti, turismo compreso.
Quando una struttura ricettiva come hotel, B&B, resort decidono di effettuare un restyling al proprio sito o crearne uno nuovo di sana pianta, non possono che servirsi dei mezzi del Web Marketing Strategico. Non bastano più le campagne di marketing tradizionali.
Gli esperti del settore, ai fini di una buona promozione turistica on line, si impegneranno a “coltivare” tre aree fondamentali:
- Presenza: strettamente connessa a tutti gli aspetti relativi alla presenza on line dell’hotel, comprendente la presenza di un eventuale Blog all’interno del sito e di un applicazione per smartphone.
- Visibilità: ci riferiamo ad una serie di attività atte ad incrementare la visibilità della struttura sul web per così farsi trovare dai potenziali clienti.
- Reputazione: ovvero la gestione del brand e della sua reputazione (si pensi ad esempio al monitoraggio delle recensioni mediante piattaforme come TripAdvisor e Social Network).
Quali sono gli strumenti del Web Marketing Strategico?
Quando si tratta di promozione di strutture simili, è altamente consigliabile affidarsi agli esperti del Web Marketing Strategico.
Appositi strumenti come SEO(Search Engine Optimization), DEM(Direct Email Marketing), Social Media Marketing, Pay per Click, Campagne Banner e Posizionamento saranno di grande supporto per un buon sviluppo del progetto.
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