Cerca nel blog

mercoledì 27 maggio 2015

Philips premia il progetto “NeuroCooking” al primo hackathon sulla salute in Italia

Milano, Italia –  Philips ha sostenuto l'hackathon sulla salute, momento conclusivo di Hacking Health Milano. "Re Ability"è il progetto che ha ricevuto il premio assegnato da tutta la comunità Hacking Health di Milano, aggiudicandosi così tre mesi di incubazione presso il PoliHub. Si tratta dello sviluppo di un'applicazione per computer, smartphone e smartwatch capace di mostrare in modo interattivo ai pazienti esercizi di riabilitazione dopo un incidente.

Philips, impegnata nella missione di migliorare la vita di 3 miliardi di persone entro il 2025 attraverso innovazioni significative, ha conferito il "premio Philips" al progetto "NeuroCooking. Informare e supportare nel quotidiano i consumatori orientandoli ad una corretta alimentazione in prevenzione e in cura di patologie neurodegenerative e tumorali."


Questo progetto sposa infatti la promessa di brand "Innovation that matters to you", per cui le innovazioni che contano sono quelle in grado di rispondere concretamente ai bisogni migliorando il benessere delle persone, in un'ottica di "continuum of care": dalla prevenzione al sostegno di uno stile di vita sano, dalla diagnosi precoce al trattamento in caso di malattia, fino alla telemedicina e la cura a domicilio.

Nella visione Philips, il "continuum of care" ha inizio con la prevenzione per il sostegno ad una vita sana e l'alimentazione svolge un ruolo cruciale; alimentarsi in modo corretto ed equilibrato è fondamentale per prendere coscienza e controllo sullo stato della propria salute.

"NeuroCooking" va proprio in questa direzione e nasce per rispondere ad una carenza di informazioni nutrizionali in supporto ad una cura o in prevenzione a malattie neurodegenerative.

Si tratta, infatti, di un progetto di informazione attraverso un Digital Magazine e una scuola di cucina dove educare e sensibilizzare con un approccio alla cucina "nutraceutica" che abbia effetti positivi sul benessere fisico in base alle necessità di ciascun individuo. Il fine è quello di offrire consigli alimentari periodici costanti, ad esempio, sulla spesa da fare, dove rifornirsi, come cucinare gli ingredienti. Il progetto, include, una piattaforma di e-commerce dove acquistare gli alimenti che hanno un forte impatto "nutraceutico", cioè alimenti che associano componenti nutrizionali selezionati per caratteristiche, quali l'alta digeribilità e l'ipoallergenità, alle proprietà curative di principi attivi naturali.

L'Hackathon, che ha visto Philips coinvolto attivamente, ha riunito medici, professionisti della salute, esperti di tecnologia, designer e pazienti per sviluppare idee e soluzioni innovative a problemi concreti della vita delle persone. Un momento intenso, di sperimentazione e contaminazione che ha generato progetti in grado di dare un contributo creativo al processo di innovazione dell'ecosistema della salute e, in alcuni casi, di diventare realtà.

Al seguente link è possibile vedere tutti i progetti di Hacking Health Milano:  http://hhmilano.sparkboard.com/

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter, e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della Conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.
Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.