Cerca nel blog

martedì 1 marzo 2011

Le cantinette di Rimini, il centro storico che vive

Rimini è città di turismo tutto l'anno, la città vive di questo sia d'estate che d'inverno e lo si evince dall'elevato numero di hotel in Rimini.
Sicuramente la zona più frequentata nella stagione invernale è il centro storico di Rimini, ritrovo per tutti i ragazzi che frequentano la città.
Questo coacervo di ragazzi, composto da giovani che vivono e risiedono in città, giovani universitari, giovani turisti che soggiornano negli hotel 2 stelle Rimini, giovani che arrivano dall'entroterra, si ritrovano in piazza Cavour perchè è qui che trovano ospitalità nelle "cantinette".
La bellissima Piazza Cavour oltre ad essere ricca di meravigliosi palazzi e di tante testimonianze storiche è anche luogo di tanti pub e piccoli locali chiamati "cantinette", locali adagiati nelle stradine che affluiscono in Piazza Cavour, che è zona pedonale.
Le Cantinette richiamano l'idea dei locali caratteristici della Rambla di Barcellona, ovvero locali uno vicino all'altro, con tavolini fuori anche quando fa freddo (infattoi ci sono grandi ombrelloni e stufe da esterno) dove poter consumare aperitivi con piadina, ascoltare musica e chiacchierare.
E'praticamente impossibile non restare affascinati da questo mondo, da tutti questi ragazzi che trasformano il centro storico a cui regalano una nuova linfa, ragazzi che si scambiano idee, che si raccontano, che occupano i gradini del Teatro piuttosto che le vasche della vecchia Pesscheria.
La sensazione più bella che questo posto regala è che da sempre è stato luogo di aggregazione giovanile, lo è stato in epoca romana quando i ragazzi parlavano tra loro di conquiste, lo è stato in epoca medioevale quando i ragazzi sognavano mondi paralleli, nell'800 quando i ragazzi sognavano l'Italia unita... Piazza Cavour è davvero testimone ed amica dei giovani.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter, e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della Conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.
Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.