Cerca nel blog
lunedì 2 maggio 2011
San Giuliano: un territorio diviso tra modernità e tradizione
San Giuliano è suddivisa in due zone ben definite: quella del Borgo dove risiede storia e tradizione e quella Marina più vivace e contemporanea sede principale della ricettività turistica costituita dai numerosi Hotel San Giuliano Rimini.
Il Borgo San Giuliano, accessibile dalla città tramite il suggestivo Ponte di Tiberio, sorge su un antico villaggio di pescatori di cui è ancora percepibile l'assetto delle abitazione basse dalla modesta architettura.
Caro al regista Federico Fellini, originario del luogo, il Borgo fu più volte immortalato nelle sue pellicole come luogo della memoria e del caro ricordo.
A Fellini sono dedicati i suggestivi e colorati Murales impressi sui muri delle graziose abitazioni ad opera di noti artisti riminesi.
Incantevole risulta la passeggiata tra le sue articolate viuzze, in cui risiedono tipici ristoranti di specialità romagnole prevalentemente di pesce, bar, negozi e dove si aprono raccolte piazzette in cui il tempo sembra essersi arrestato.
La zona al mare di san Giuliano conserva un carattere più energico caratterizzato dal moderno lungomare di via Ortigara con i suoi locali turistici aperti fino tarda notte, i suoi accoglienti hotel Rimini e la bellissima Nuova Darsena, popolarmente definita la "Marina", inaugurata nel 2002.
La Nuova Darsena, costruita secondo un progetto futuristico e all'avanguardia, viene considerata a livello internazionale uno dei porti più suggestivi e affascinanti e per tal motivo sempre molto frequentata da turisti e personalità del Jet set.
Le spiagge attrezzatissime e dotate di ogni più curato servizio richiamano ogni anno migliaia di turisti e si prestano a soddisfare le esigenze di grandi e piccini nella maniera più consona.
San Giuliano è un luogo molto attivo durante l'arco dell'anno, ma nel periodo estivo moltissime sono le iniziative, i concerti, gli spettacoli, le serate a tema che la riguardano rientrando nelle località che contribuiscono ad incrementare i già numerosi eventi in Romagna e a Rimini.
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter, e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della Conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.
Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento